Banda, quanti infortuni da quando sei nel Salento!
L'esterno zambiano non ha tregua per il suo fisico e sarà costretto a rimanere ai box per diverso tempo dopo l'ennesimo infortunio subito
Non c'è pace per Lameck Banda. L'esterno zambiano ha rimediato la frattura del malleolo mediale della caviglia sinistra. Un infortunio che lo costringerà a guardare i suoi compagni lontano dal rettangolo verde per diverso tempo, rappresentando una grave perdita per il suo allenatore che non potrà contare sulle prestazioni del ragazzo in un momento così delicato della stagione in cui il Lecce ha bisogno, necessariamente, di fare punti per uscire fuori da un'insidiosa, quanto deficitaria, situazione di classifica.
L'ennesimo infortunio da quando è nel Salento
L'esterno zambiano, indiscutibilmente, rappresenta una pedina di rilevante valore all'interno dello scacchiere giallorosso. Le sue accelerazioni palla al piede, e la sua imprevedibilità nei movimenti, rappresentano un costante pericolo per le difese avversarie. Quando è in condizione può risultare decisivo, rivelandosi l'arma in più della sua squadra.
Purtroppo, la propria fragilità fisica non lo sta aiutando certamente a fare quel salto di qualità che molti addetti ai lavori si aspettano possa fare, impedendogli di avere la giusta continuità di rendimento nel corso di una stagione, fondamentale per aumentare il proprio livello tecnico.
Il destino ci scherza su e ogni qualvolta che il ragazzo sembra essere in condizione, un nuovo infortunio si “presenta” dietro l'angolo, rallentando il suo percorso di crescita.
In giallorosso dal 2022, diversi sono stati i problemi fisici accusati dal classe '01. Il primo anno, con Baroni in panchina, un problema fisico lo aveva tenuto lontano dai campi di gioco per circa 20 giorni tra il mese di novembre e quello di dicembre. Fortunatamente il ragazzo non saltò alcuna sfida con i propri compagni di squadra in quanto, in quel periodo, il campionato di Seria A era fermo per la pausa dei Mondiali in Qatar.
Lo scorso anno, invece, Banda è stato fermo ai box in diversi periodi della stagione: prima un problema alla coscia tra il mese di settembre e quello di ottobre, poi una contusione al ginocchio, durante il mese di febbraio, e, infine, l'operazione al ginocchio che lo ha costretto, nel mese di aprile, a concludere il campionato anzitempo, totalizzando solo 21 apparizioni.
Anche quest'anno, prima del problema alla caviglia, aveva saltato alcune partite per problemi fisici e, nello specifico, le sfide contro Torino e Udinese (entrambe disputate lontano dal Via del Mare).
I piani futuri del Lecce
L'intervento e la fase di recupero terranno Lameck lontano dai campi almeno per i prossimi 4-5 mesi. Sicuramente la dirigenza farà le proprie valutazioni in chiave di mercato, intervenendo magari, durante la sessione di gennaio, con un nuovo esterno d'attacco che possa allungare la coperta in quel reparto di gioco.
Nel frattempo, nel corso dell'ultima puntata di PiazzaGiallorossa, andata in onda lunedì sera su Telerama, il D.S. Trinchera ha parlato di un possibile inserimento in rosa di Thorir Helgason in considerazione, proprio, dell'infortunio di Banda.
In questo momento, ovviamente, l'obiettivo è che il ragazzo zambiano possa riprendersi il prima possibile da questo, ennesimo guaio fisico per tornare a sfrecciare lungo la fascia, rappresentando una risorsa in più per la squadra del nuovo allenatore Marco Giampaolo.