Lecce, ecco l'esterno: in arrivo Karlsson dal Bologna
È il primo acquisto della sessione invernale targato Corvino e Trinchera
Al secondo giorno di calciomercato, il Lecce affonda il colpo e sistema l'attacco. Come annunciato da Corvino in conferenza, i giallorossi erano alla ricerca di un esterno offensivo; e in queste ore hanno chiuso il cerchio.
È in arrivo nel Salento il calciatore Jesper Karlsson (notizia anticipata da Gianluca Di Marzio). È un esterno d'attacco già pronto, in quanto da un anno e mezzo veste la maglia del Bologna, che nel 2023 lo ha prelevato dall'AZ Alkmaar per oltre 11 milioni di euro.
7 presenze e 1 gol in questa Serie A, predilige giocare sulla fascia sinistra e rientrare sul destro. La formula dovrebbe essere quella del prestito secco e il calciatore potrebbe arrivare nel Salento a breve, in modo tale da essere disponibile già col Genoa.
Caratteristiche fisiche
179 cm x 70 kg, Jesper è un perfetto ectomorfo con una struttura muscolare ben definita, seppure asciutta. Agile e scattante, fa della velocità la sua caratteristica atletica principale.
In possesso di forza nelle gambe e rapidità di scatto negli spazi stretti, grazie alla sua notevole coordinazione riesce a sgusciare negli spazi più stretti. Forte nella difesa del pallone quando è in possesso, Karlsson non è dotato di grande forza nei contrasti per andare a recuperare il pallone. Nonostante non sia un giocatore “basso”, non è particolarmente dotato nel gioco aereo.
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, è dotato di straordinaria tecnica individuale. Jesper possiede un controllo di palla pulito e preciso sia da ferme che in movimento. Possiede poi la dote più utile di tutte per un esterno dotato di grande tecnica, ovvero la capacità di portare avanti il pallone in velocità, toccando tante volte il pallone.
Karlsson è dotato di un piede destro educatissimo, la sua capacità di colpire il pallone viene sfruttata per battere i calci piazzati e possiede un buon tiro dalla media distanza. Col suo piede destro mette al centro cross molto interessanti con caratteristiche diverse, tesi, morbidi. Tutto questo perché possiede una pregevole dinamica nel colpire il pallone, ed è in grado di colpire il pallone in ogni modo: di precisione, di potenza e anche in acrobazia.