header logo

E' stato inaugurato nella mattinata di oggi un nuovo servizio di trasporto turistico nel centro città grazie a due nuovi veicoli ad alimentazione elettrica. A darne l'annuncio è stato direttamente il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone sui suoi social:

Finalmente l’elettrico nel centro storico! Abbiamo appena inaugurato il nuovo servizio di trenino elettrico e ne sono veramente soddisfatta. Si tratta di un primo passo verso una nuova visione della mobilità cittadina, sia a servizio dei turisti sia a servizio dei leccesi.

Il servizio

Il servizio si articolerà in due Linee giornaliere tra centro storico e mura urbiche, ed una terza linea a frequenza bisettimanale che porta al Parco Archeologico di Rudiae (tale servizio sarà attivato su prenotazione con minimo otto passeggeri).

Il direttore tecnico di Multivision, la società che gestisce questo servizio, ci ha tenuto a far sapere come si tratti del primo trenino elettrico in tutta l'Italia centro-meridionale.

Le parole del sindaco Adriana Poli Bortone

Il trenino turistico della città mi piaceva prima e mi piace ancor di più adesso. Questi nuovi mezzi elettrici sono una dimostrazione del fatto che abbiamo già intrapreso  la transizione ecologica, declinandola in tutti i modi per il raggiungimento degli obiettivi dell'Unione europea. 

Questo nuovo trenino in qualche modo fa anche da arredo urbano. Spero possa essere anche usato dai leccesi, anche per muoversi nel centro, nell'attesa di poter ripristinare i collegamenti con i minibus elettrici. 

Mi piace poi molto il fatto che una linea arrivi fino al parco di Rudiae, che riscuote sempre più interesse da parte dei turisti. Proprio per questo, nei giorni scorsi abbiamo incontrato i vertici della Soprintendenza, per concordare una fruizione ottimale del parco archeologico.

Gotti: "Post Fiorentina tante parole, però adesso servono i fatti"
Cremonese-Lecce, Scurto: "Ci sono delle partite dove meritavamo qualcosa in più"

💬 Commenti