Cosenza storicamente è un campo ostico: i precedenti parlano chiaro
I PRECEDENTI
Cosenza-Lecce è una partita di fondamentale importanza per entrambe le formazioni. In totale le due squadre si sono affrontate 40 volte in Calabria, con 20 vittorie dei padroni di casa, 11 pareggi e solo 9 successi per i salentini.
L’ultima sfida vinta dal Cosenza in Serie B risale a 17 anni fa: 2-1 con i gol di Buonocore e Monza a ribaltare l'iniziale vantaggio giallorosso firmato da Russo.
Nelle ultime stagioni il San Vito ha regalato gioie e dolori alla compagine giallorossa. Indimenticabile la vittoria con Mirko Vucinic come assoluto protagonista nella stagione 2002/2003, ma anche la sconfitta subita in C con gol decisivo di Elio Calderini.
Ancora da segnalare il fantastico 3 a 4 del 2016, il successo ottenuto l’anno della promozione in Serie B grazie al gol di Saraniti e la vittoria con Liverani in panchina nel campionato cadetto per 2 a 3, con le reti di Palombi, Venuti e Falco. Il gol del fantasista ora alla Stella Rossa ha riportato il punteggio in parità dopo che Tutino aveva pareggiato l’incontro con una doppietta.
Infine, c’è la sfida dello scorso anno terminata 1 a 1. In quell’occasione Coda ha prima segnato la rete del vantaggio, ma poi ha anche sbagliato un calcio di rigore. Il pareggio dei padroni di casa è arrivato grazie a Gliozzi, in questa stagione al Como.
La partita di questo pomeriggio sarà complicata ma il Lecce non deve avere paura di niente e di nessuno ed anzi deve ottenere tre punti a tutti i costi se vuole continuare la sua marcia di avvicinamento verso la Serie A.