header logo

Durante l'odierna puntata di PL Talk, Marco Marini è intervenuto per parlare delle trattative di calciomercato del Lecce. Poco prima della puntata, inoltre, aveva postato un tweet su X enigmatico. Queste le sue parole:

L'indizio su X

Il tweet era riferito al fatto che alle 16 la dirigenza del Lecce e del Manchester United si sono incontrati nello studio di Sticchi Damiani in Via Monte Napoleone. Il Lecce cercherà di mantenere la parola data, finchè non sarà stupido farlo. Se lo United alza di tanto la posta, allora andrà via a gennaio. Ora sono circa due ore che stanno parlando, vedremo…

Possibilità di asta

Ora c'è solo lo United. Non c'è una vera e propria asta, ma se non si dovesse chiudere la trattativa oggi, allora si può scatenare. Ma non è interesse del Lecce, che invece vuole mantenere Dorgu fino a giugno, perchè è difficile sostituirlo. A meno che il ragazzo non vuole andare e se lo tieni giocherebbe svogliato, oppure il Manchester non vuole offrire quanto chiede il Lecce. Noi non sappiamo quanto hanno offerto per Dorgu, ma sicuramente se il Lecce ha rifiutato per 45 milioni allora magari rimane svogliato, se invece hanno offerto 25 milioni, il ragazzo e l'agente sanno che non viene venduto per quella cifra.

patrick dorgu

Voglia di tenere i pezzi pregiati

Quando rifiuti un offerta da una squadra così importante e poi ti invita ad un colloquio per capire cosa vuole il Lecce per Dorgu, è giusto che quantomeno vai ad ascoltare quello che ti offrono, anche semplicemente per educazione. L'incontro è servito magari anche per capire quello che pensano di fare con Dorgu e fare le opportune scelte. L'intenzione del Lecce è quella di tenerlo, ma se arrivano con 40-50 milioni…

 

Possibilità di reinvestire la cessione 

Il tifoso che si aspetta che i soldi di Dorgu vengano spesi tutti è un illuso. Te puoi vendere per 40 ma puoi prendere giocatori forti e utili per 5. Riuscire a fare queste cose è un dono, un vantaggio per la società. Io sono dell'idea che il fatto di poter fare plusvalenza per un giocatore e poi reinvestire tutti i soldi è da idioti. Chi lo vuole non vuole il bene del Lecce

Malumori per il mercato in entrata

Perchè il tifoso deve fare il contabile? Non lo faccio io che so come si stanno muovendo. Fai il tifoso. Se ti sto dicendo che la squadra verrà rinforzata, vorrà dire che verrà rinforzata, non importa quando arrivano. Poi possono essere quattro prestiti, quattro acquisti, ma si muoveranno in base alle esigenze. La verità è che una piccola squadra di provincia del sud, non può fare come Verona o Venezia che lavorano vicino al centro del potere e navigano nell'oro degli sponsor, ma devi fare movimenti oculati. Altrimenti vai a finire come il Bari, il Palermo o il Catania.  Ci sono squadre del sud che sono anche superiori a noi, a livello di blasone, ma che stanno nelle serie inferiori. I possibili soldi di Dorgu serviranno per fare mercato e un pò per mantenere la società. A Lecce funziona così. Chi la capisce è avvantaggiato ed è bello tifare una squadra sana della propria terra.

I movimeni della società

Non so come stanno ragionando. Ma so anche che gli eventi cambiano ogni giorno e ci sono delle sfumature nelle trattative che vengono fatte alle varie squadre. Ci può essere il caso che aspetti l'offerta giusta, o anche che fai il gioco delle tre carte. Il mercato di gennaio non ha il tempo di fare i giochi di prestigio, ma vengono dati i giocatori che sono in uscita. Anche se lo United viene per Dorgu facciamo gli schizzinosi, ma se vengono per Oudin lo diamo. Tutte le squadre hanno queste esigenze: Djuric va a Parma perchè magari è in uscita. Alcune squadre stanno cambiando la punta, ma perchè hanno bisogno di cambiarla. La dirigenza del Lecce magari non avverte la necessità di cambiare lì in avanti.

Il mercato in entrata

I due difensori arriveranno. Poi il mercato è imprevedibile. Magari arrivano due difensori e due centrocampisti. Nel calcio non c'è mai la certezza: quello che ho detto adesso magari cambia il minuto successivo. Non si può comprare chi vuole, perchè c'è una lista in cui non possono entrare tutti i giocatori, e su quello bisogna ragionare.

Posso dire che vengono dal campionato italiano e spero che possa arrivare un centrocampista forte, oltre ad un terzino destro e un centrale. Ma il centrocampista deve essere forte forte, perchè Helgason mi sta piacendo tanto, anche perchè ha margini di miglioramento importanti. Quando rientrerà Gallo, tornerà a giocare nel suo ruolo con Dorgu a destra e ci giochiamo Pierotti.

Berisha

Berisha è clinicamente guarito. Ma, così come Gallo, spero che rientreranno per Parma.

Berisha

Altre operazioni in uscita

Intanto abbiamo piazzato Pelmard che è una bella operazione. Abbiamo piazzato Daka, che era giusto andasse a giocare. Mancano Oudin e Sansone che sono ancora fuori lista e se non vengono ceduti lì rimangono.

La partita di Cagliari

La sconfitta fa dimenticare le cose buone. Tutti dicono del secondo tempo, ma è iniziato con il tiro fuori di poco di Pierret e l'occasione di Krstovic. Il Lecce nel secondo tempo non è ripartito subendo sin da subito, poi dopo la sostituzione ha proposto il cambio di ruoo di tre giocatori e ha sfasato gli equilibri. Spero che Giampaolo abbia avuto la lettura critica del secondo tempo e abbia capito come ha fatto una squadra che era in vantaggio e in partita, sia scomparsa dal campo e ha fatto fare in mezz'ora quattro gol.

Su Marcelo

Marcelo lo stanno offrendo a tutta Italia. Il Lecce per ora non è interessato, ma può cambiare tutto da un momento all'altro.

Possibilità di rimanere a gennaio

Non so al momento com'è andata la trattativa. C'è anche la possibilità che venga venduto ma rimane qui fino a giugno. Tutto può succedere…

Su Krstovic

Il Lecce ha rifiiutato 15 milioni dal Betis per Krstovic.

krstovic

L'esito dell'incontro

L'incontro è finito e, a meno che non ci sono ribaltoni, Dorgu non si sposta. Evidentemente non hanno trovato la quadra, perchè il Lecce lo voleva tenere fino a giugno e al Manchester non voleva questa soluzione. Non so quanto posso essere contento. é stato importante perchè ha tappato tanti buchi, ma credevo che fosse stato molto più decisivo. Io credo che Dorgu è un fuoriclasse in alto a sinistra, perchè se gioca a destra perde almeno il 50% delle sue possibilità. Il giocatore è stato scoperto da Gotti e ce lo siamo goduti troppo poco tempo. In quel ruolo però ora abbiamo anche Karlsson e penso che Dorgu non giocherà a sinistra.

Giudice Sportivo, tegola per Rebic: non solo squalifica per lui
Caressa: "Lotta salvezza? Ci sono squadre in crescita e decrescita. Ecco cosa sarà importante"

💬 Commenti