header logo

 

Il festival nasce con l'idea di far convergere, in un'area geografica ampia dell'entroterra, detta appunto Terre di Mezzo, una programmazione culturale che sia progetto di pensiero e necessità di raccontare l'uomo, l'identità e l'essere, valorizzando suggestive situazioni di preziosi piccoli comuni della provincia. Quest’anno la programmazione proposta è stata accolta con interesse ed entusiasmo da parte delle amministrazioni comunali dei Comuni di Surano, Giuggianello e Nociglia, tutti in provincia di Lecce. Il progetto programma una stagione teatrale estiva in quello che è il territorio detto propriamente ‘provinciale’, lontano dal grande centro turistico che è Lecce e da quelli che sono i comuni costieri più noti del Salento (Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca). Vuole invece valorizzare un tessuto urbano e cittadino più piccolo, quello dei piccoli borghi della parte orientale della penisola salentina. Dopo le prime edizioni tenutesi a Surano, ritorna per la quarta edizione, nel comune dov’è nato, coinvolgendo anche i comuni di Giuggianello e Nociglia.

Tra gli ospiti di questa quarta edizione ci sono la storica compagnia cagliaritana del Teatro del Segno guidata da Stefano Ledda, la giovane formazione salentina dell’Associazione Eleusi, gli attori e registi Alfredo Traversa e Roberto D’Alessandro, oltre alla stessa Compagnia Salvatore Della Villa.

Gli spettacoli proposti spaziano in maniera eterogenea dal teatro di prosa al teatro ragazzi, dai reading poetici ai concerti, con azioni teatrali di comunità; infatti, in particolare, gli appuntamenti de Il Teatro dei Vicoli (25 agosto, Surano) e La messa dei poeti (7 settembre, Surano), prevedono il coinvolgimento della comunità, attraverso una fase propedeutica laboratoriale. Saranno organizzati dei laboratori teatrali che prevedono il coinvolgimento della comunità tutta, che diventa parte dello spettacolo finale. Attori, cantanti, musicisti e performer professionisti affiancheranno i partecipanti ai laboratori, che lavoreranno all’interno della compagnia per l’allestimento della performance conclusiva.

Il progetto intende inoltre valorizzare e mettere in rete alcuni dei beni architettonici, archeologici o naturalistici dei comuni coinvolti.

Ideato ed organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, il festival è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno dei Comuni di Surano, Giuggianello, Nociglia e della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Unione Terre di Mezzo.

Il pensiero del direttore artistico del Festival, l’attore e regista Salvatore Della Villa: ‘Nel Mezzo della Terra si allungano Radici di idee che diventano pensiero e azione. Ed è in questa terra che già da trent'anni la nostra opera si muove nel progetto d'Arte, di ricerca e formazione. In una ariosa geografia si muove il Teatro dell'esistenza, dell’identità, il Teatro dell'uomo, che è sempre stato al centro della nostra proposta. Atti come RassegnAzione, Incontri d'inverno, Fondali, Stasera è di Teatro, Teatro Essenza, Fortezza in Opera, Attrattori di Armonia, Teatri dell'Agire, Teatro in Storia, segnano tracce indelebili con importante coinvolgimento e condivisione, senza ammiccamenti. TerreDiMezzo è il cuore di questa traccia, il luogo di convergenza, l'incrocio delle regioni di partenza che si fondono. Il tema della quarta edizione, Radici di Poesia, celebra l'origine, il punto di partenza del nostro Teatro e della Poesia. Il cartellone, con un saggio di alcune produzioni create in questi anni, approderà nel vero e proprio festival dei vicoli che avrà il suo apice con la celebrazione della Poesia.’

Per il Comune di Surano, la Cultura è un momento di progresso economico e di crescita sociale e culturale della Comunità.  Il Sindaco Francesco Rizzo ritiene che ‘il progetto Terre Di Mezzo Festival, proposto dalla Compagnia Salvatore della Villa, importante realtà professionale italiana, che da tempo svolge la sua attività di Teatro e Formazione al Teatro, è l'occasione per realizzare una programmazione che coinvolga sia il Comune di Surano che l'intera Unione dei Comuni ‘Terre di Mezzo’. Il tema Radici di Poesia sarà l’idea di partenza che dovrà essere sostenuta e che nel corso delle prossime edizioni vorremmo far decollare come tra i più importanti festival del teatro della musica e della cultura nel panorama sia locale che nazionale.’

Per l’Assessore alla Cultura del Comune di Surano, Michele Sabato, ‘si deve riconoscere al teatro la titolarità di luogo educativo. Il teatro provvede al bisogno profondo dell’espressione di sé, del comunicare e del partecipare. Esso si caratterizza per la sua capacità di essere esperienza di rapporti umani diretti, dove la parola trasmette non solo sensi, significati, sensazioni; il teatro vuole recuperare la dimensione di rito, di spazio per la ricerca della propria identità, affinché diventi occasione per la conquista di sé e per la costruzione di relazioni; sul queste premesse, si è costruita l’idea del Festival che non sarà soltanto un momento di distensione estivo, ma diventerà un vero e proprio laboratorio dove i cittadini ed in particolare i ragazzi, potranno partecipare attivamente, oltre che da spettatori, mettendosi in gioco e misurando le proprie potenzialità; ed in questo momento di confronto, crescere personalmente e spiritualmente, in un contesto che mira alla fortificazione della socialità.’

Per Luca Benegiamo, Sindaco di Giuggianello e Presidente dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo: ‘L'Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo non solo come Organo Amministrativo ma anche come Organo per una Politica del Territorio Unitaria. Rigenerazione Urbana, Controllo del Territorio, Protezione Civile ai quali si aggiungono Azioni per una Nuova Concezione nella Somministrazione di Alimenti per la Ristorazione Collettiva e una visione unitaria per gli eventi culturali con la Festa delle Radici dell'Unione e il TerreDiMezzo Festival che coniugano Teatro, Musica e Danza come valori assoluti per un nuovo Senso di Comunità che vada oltre i confini dei singoli Comuni.

TERREDIMEZZO - DATA PER DATA

Primo appuntamento giovedì 8 agosto a Surano (Largo Ugo Foscolo ore 21.30) sarà INCANTESIMI Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente dalle ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino con Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Stefania Bove, Serena Serra, il fisarmonicista Antonio Papa e le musiche di Gianluigi Antonaci. "Incantesimi" è un percorso nel mondo delle fiabe di Puglia. Sono racconti della tradizione che, per tradizione appunto, intrecciano vicende e contesti popolari con personaggi nobili o fantastici. Le storie sono varie: c'è chi parte per cercar fortuna, chi si dà alle avventure con gli amici scapestrati, chi abbandona i figli e chi li ritrova, chi si imbatte in gatti parlanti e chi si ritrova a tu per tu con le sirene. In questi affreschi di commedia umana non può certo mancare lui: lu Nanni-Orco che tesse, maldestro e burlone, le sue sinistre trame.

A Giuggianello è programmato per domenica 11 agosto (ore 21.30 Piazzetta Unità d’Italia) il concerto BLUE STORIES storie di fumo e sogni bugiardi con Salvatore Della Villa, voce, Serena Serra, cento, Franco Chirivì e Claudio Tuma, chitarra, Vito De Lorenzi, batteria. Racconto noir per abbandonare lo straordinario, dimenticare lo spazio ed il tempo, e per magia ritrovarsi al Blue Note, al Cotton Club, forse per qualche istante anche a Woodstock, e ascoltare delle storie molto, molto insolite. Insetti di kafkiana memoria che si interrogano sulla vita, chitarre con una loro morale ben precisa, musicisti tenaci e coraggiosi, anche di fronte alle minacce dei gangster.

Ritorna in scena a Nociglia sabato 17 agosto (ore 21.00 Palazzo baronale), un classico della produzione teatrale di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, IL GRIGIO diretto e interpretato da Salvatore Della Villa con le musiche e le sonorizzazioni di Gianluigi Antonaci. Un uomo decide di vivere in una nuova casa alla periferia di una città con la voglia di allontanarsi da tutto, riflettere, ritrovarsi, rimettere un po’ a posto le cose della sua vita, lavorare. Ha la necessità e la volontà di lasciarsi alle spalle quella sua quotidianità di una vita banale intrisa di ipocrisia, volgarità, un matrimonio non riuscito, un’amante delusa, l’estraneità del figlio. Nella ricerca di una sua ipotetica e rigeneratrice pace dovrà affrontare l’astuzia e la malvagità di un ospite inaspettato e indesiderato “Il Grigio” che lo metterà alla prova nel profondo della sua esistenza.

Il festival continua domenica 18 agosto in Piazza Ss. Martiri d’Otranto a Surano (ore 21.30), con ospite Roberto D’Alessandro in TERRONI La vera storia dell’unità d’Italia tratto dall’omonimo saggio di Pino Aprile, un excursus attentamente documentato attraverso la storia d’Italia, non quella proposta dai libri di scuola, ma quella taciuta dalla storiografia ufficiale. Una “controstoria” fatta di saccheggi, stupri, repressioni di ingiustificata violenza e lunghi anni di scientifico sfruttamento economico da parte di un Nord che fonda la propria ricchezza sulla povertà di un Sud. E l’amara, inevitabile conclusione è che la questione meridionale, chiaramente, rimane un problema insoluto da 160 anni solo perché non lo si è voluto risolvere. Ad accompagnare malinconicamente la narrazione di questa “idea nuova che si nutre di verità”, un coro di ballate e canzoni popolari. Musiche scritte da Eugenio Bennato e Mimmo Cavallo ed eseguite da Mariano Perrella, indispensabile cassa di risonanza emotiva a cotanto materiale.

Giovedì 22 agosto (ore 21.30 Piazza Ss. Martiri d’Otranto, Surano) sarà scena D’AMORE E D’INCANTO Concerto d’amore un concerto poetico per celebrare l’amore e la bellezza, con Serena Serra, Francesco Negro, pianoforte, Chiara Serena Brunetta e Salvatore Della Villa.  

Domenica 25 agosto a partire dalle ore 19.00 il centro storico di Surano ospiterà piccoli frammenti di teatro, sia esso tratto dalla drammaturgia classica o da drammaturgie originali contemporanee. IL TEATRO DEI VICOLI sarà uno spettacolo teatrale e musicale itinerante in cui attori, musicisti, cantanti, performers e allievi attori (che avranno partecipato ad un laboratorio teatrale nei giorni precedenti) proporranno al pubblico una loro pièce teatrale, condividendo la loro arte in sinergia e collaborazione con altri artisti, alla realizzazione di uno spettacolo itinerante che condurrà il pubblico tra gli scorci più suggestivi del paese. La programmazione sarà resa nota qualche giorno prima sui canali social della Compagnia (info 3297155894 con WA). 

Nella programmazione spazio anche al teatro ragazzi con due appuntamenti a loro dedicati sotto il segno del sempiterno Gianni Rodari: in Piazza Ss. Martiri d’Otranto (Surano ore 20.30 per entrambi gli appuntamenti di teatro ragazzi) mercoledì 28 agosto saranno protagoniste le FAVOLE SOTTOSOPRA scritte, dirette e interpretate da Chiara Serena Brunetta e Salvatore Cezza, in cui vengono rivisitate in chiave moderna le favole della tradizione classica. Cosa accadrebbe se le favole che tutti noi conosciamo fossero al contrario e i personaggi vivessero nel mondo attuale? Chi sarebbe il cattivo della storia: il Lupo o Cappuccetto Rosso? E se la Bella Addormentata non si addormentasse? Quali problemi sociali dovrebbe affrontare Cenerentola?

Domenica 1° settembre, ritorna ospite il Teatro del Segno con RODARI … per l’estate Viaggio tra le pagine di Gianni Rodari con Alessandra Leo e Stefano Ledda, e con Tancredi Ermanno Emmi al contrabbasso, per un viaggio gioco divertito e divertente tra le storie, le favole, le filastrocche di Gianni Rodari. Due attori, portando in scena l'eterno gioco del saggio e dello sciocco, del capace e dello svampito, daranno interpretazione e vita, coinvolgendo il pubblico, ad un'alternanza di scherzi, letture drammatizzate, canzoni e improvvisazioni capaci di divertire gli spettatori di tutte le età.

Chiuderà il Festival, sabato 7 settembre ore 20.30, presso la Masseria Armenti a Surano, LA MESSA DEI POETI reading poetico di comunità, su composizioni letterarie di poeti viventi e non.

INGRESSO GRATUITO per tutti gli spettacoli

Programma Eventi
Data Luogo Ora Evento Descrizione Partecipanti Musiche
8 Agosto Piazzetta Ugo Foscolo Surano 21.30 INCANTESIMI Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente Dalle ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Stefania Bove Fisarmonica: Antonio Papa, Voce: Serena Serra, Musiche: Gianluigi Antonaci
11 Agosto Piazzetta in Via Unità d’Italia Giuggianello 21.30 BLUE STORIES storie di fumo e sogni bugiardi Salvatore Della Villa Voce: Serena Serra, Chitarre: Franco Chirivì, Claudio Tuma, Batteria: Vito De Lorenzi
17 Agosto Palazzo Baronale Nociglia 21.00 IL GRIGIO Di Giorgio Gaber e Sandro Luporini Salvatore Della Villa Musiche: Gianluigi Antonaci
18 Agosto Piazza Ss. Martiri d’Otranto Surano 21.30 TERRONI. La vera storia dell’unità d’Italia Tratto dal best-seller di Pino Aprile Roberto D’Alessandro Musiche: Mariano Perrella
22 Agosto Piazza Ss. Martiri d’Otranto Surano 21.30 D’AMORE E D’INCANTO Concerto d’Amore Chiara Serena Brunetta, Salvatore Della Villa Voce: Serena Serra, Pianoforte: Francesco Negro
25 Agosto Centro Storico Surano Dalle 19.00 IL TEATRO DEI VICOLI Itinerario di teatro e musica
28 Agosto Piazza Ss. Martiri d’Otranto Surano 20.30 FAVOLE SOTTOSOPRA Chiara Serena Brunetta, Salvatore Cezza
1 Settembre Piazza Ss. Martiri d’Otranto Surano 20.30 RODARI … per l’estate Viaggio tra le pagine di Gianni Rodari Alessandra Leo, Stefano Ledda Contrabbasso: Tancredi Ermanno Emmi, Adattamento e regia: Stefano Ledda
7 Settembre Masseria Armenti Surano 20.30 LA MESSA DEI POETI Ritualità della Poesia
Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Sei giovani coinvolti in rissa a Gallipoli: emessi D.A.C.ur. dal Questore di Lecce

💬 Commenti