Hasa, il tuttofare dell'attacco. Così il Lecce ha messo la Juve alle corde
Talento immenso e duttilità: come Corvino ha sferrato l'affondo decisivo nelle ultime ore di mercato
È stato Luis Hasa l'ultimo movimento in entrata del Lecce nella sessione estiva di calciomercato. Dopo aver puntellato la difesa con Bonifazi, Corvino e Trinchera hanno deciso di rinforzare anche l'attacco a disposizione di mister Gotti, fornendo un'ulteriore alternativa sulle corsie laterali e non solo.
Come può il Lecce strappare alla Juventus un talento della Next Gen a titolo definitivo? Il responsabile dell'area tecnica ha dato una risposta a questo quesito, ma vale la pena fare un breve incipit.
Hasa è stato tra le stelle dell'Europeo U19. Con la maglia dell'Italia ha lasciato tutti a bocca aperta, così come ha impressionato in Serie C con la divisa bianconera. Il classe 2004 è tra i prospetti più interessanti del calcio italiano, tuttavia la Juventus aveva praticamente perso il controllo sul calciatore.
Utilizzato come esterno sinistro da Thiago Motta nel precampionato, Hasa aveva preso una strada diversa rispetto a quella dei compagni Savona e Mbangula. L'italo-albanese era fuori dai piani della prima squadra in seguito al mancato accordo sul rinnovo, in quanto il suo contratto sarebbe scaduto undici mesi dopo.
Le condizioni del Lecce
Il Frosinone in Serie B aveva mosso passi importanti, mettendo sul tavolo un milione di euro. Alla fine ha avuto la meglio il Lecce, forte del legame di Corvino con l'agente Fali Ramadani, proponendo al ragazzo la Serie A e alla Juve un accordo… futuribile.
Lo spiega Corvino:
Era in scadenza 2025 e non voleva rinnovare con la Juve. Conosco bene il suo agente, così siamo andati dalla Juve: lo prendiamo gratis e vi lasciamo grossa % su rivendita. Richiesta accolta.
I piani del Lecce
Il Lecce ha le idee chiare: una volta acquisito un grandissimo prospetto a parametro zero, vuole valorizzarlo al meglio. Nella Juventus il classe 2004 ha giocato soprattutto come esterno e questo potrebbe essere il ruolo ritagliato da Gotti.
Allo stesso tempo, non è da escludere l'impiego di Hasa in una zona centrale del campo, alle spalle di Krstovic. Garantisce chi lo ha comprato:
L'unico ruolo che non può fare in attacco è centravanti. Può fare l'esterno, il trequartista, pure l'interno offensivo.