Perché Gaspar si potrebbe integrare alla perfezione con Baschirotto
Il difensore è arrivato in questo mercato estivo dal campionato portoghese
Kialonda Gaspar è stato acquistato per rinforzare il reparto difensivo giallorosso. La retroguardia dei salentini, infatti, ha perso tre elementi su quattro rispetto alla passata stagione, tenendo conto degli addii di Pongracic, Dermaku e Touba, ognuno arrivato per motivi differenti.
Il centrale angolano nella scorsa stagione è risultato tra i più positivi nel campionato portoghese ed ha attirato le attenzioni di diversi club, con il Lecce che è riuscito però a battere la concorrenza e ad assicurarselo.
In coppia con Baschirotto
In questo precampionato, a dire il vero, non lo abbiamo mai visto scendere in campo in coppia con Federico Baschirotto. Pantaleo Corvino, nell’ultima conferenza stampa, ha spiegato perché Gotti abbia scelto sempre Dorgu e Gallo come compagni di reparto dei due difensori centrali di ruolo.
L’intento del tecnico giallorosso è quello di migliorare la fase difensiva dei due laterali, in attesa che arrivino altri due centrali per completare la batteria.
Pur non avendoli visti sul terreno di gioco, però, possiamo affermare che le caratteristiche dei due sembrano potersi integrare alla perfezione.
Gaspar fungerà da regista difensivo e sfrutterà la sua velocità ed il suo senso dell’anticipo per provare a fermare gli avversari, mentre Baschirotto metterà in campo la sua potenza e la sua forza fisica per evitare che gli attaccanti si avvicinino alla porta difesa da Wladimiro Falcone.
Prezzo ed atteggiamento
Il Lecce lo ha pagato due milioni di euro più uno di bonus, una cifra congrua al valore del ragazzo al momento, ma bassa rispetto agli standard attuali del calciomercato.
Tra l’altro, Gaspar ha dimostrato fin da subito un atteggiamento positivo e propositivo in campo ed in allenamento. Il ragazzo ha ancora ampi margini di miglioramento e può crescere parecchio dal punto di vista tattico, soprattutto se seguirà i consigli di natura tattica di mister Gotti.
In attesa di altri due rinforzi
Corvino è stato chiaro ed ha parlato di altri due rinforzi nella zona centrale della difesa. Non appena arriveranno questi altri due giocatori, i centrali saranno 4 ed allora scenderà in campo soltanto chi lo merita e chi dimostra maggiore qualità ed abnegazione durante le sedute d’allenamento.
Gaspar, intanto, ha prenotato una maglia da titolare, anche perché questa per lui rappresenta davvero l’occasione più importante della carriera.