Curiosità in Lecce-Sassuolo: esplode la bomboletta
Nel kit dell'arbitro c'è anche la famosa bomboletta spray che viene utilizzata per delineare i limiti invalicabili nei calci di punizione
Avete presente la bomboletta utilizzata dagli arbitri durante le partite? Ecco, questa contiene una schiuma spray temporanea a base di acqua e gas propellente. Questa schiuma viene usata per marcare sul campo le posizioni in cui devono essere posizionate la barriera difensiva e il pallone durante i calci di punizione. È progettata per scomparire dopo pochi minuti, senza lasciare traccia e senza danneggiare il campo.
Il gas propellente, solitamente un idrocarburo volatile come il butano o il propano, permette alla schiuma di fuoriuscire in forma spray. Quando lo spray viene spruzzato, il gas evapora rapidamente, lasciando una linea bianca che si dissolve poco dopo l'uso.
Cosa è successo all'arbitro di Lecce-Sassuolo Perenzoni?
Forse non era mai successo prima, ma durante Lecce-Sassuolo, l'arbitro Daniele Perenzoni ha dovuto cambiare la sua bomboletta spray perché è esplosa facendo fuoriuscire tutto il gas contenuto all'interno e anche la sostanza schiumosa che poi si è sparsa per tutto il campo. Ad un certo punto si vede proprio Perenzoni che dall'area di rigore sotto la Curva Sud si dirige verso il quarto uomo e zompettando lasciava dietro di se cumuli di schiuma che nel frattempo fuoriusciva tutta.
L'arbitro ha poi sostituito la sua bomboletta con quella del quarto uomo tornando ad arbitrare normalmente.