header logo

Si è conclusa da poco Empoli-Lecce, partita vinta dai giallorossi contro quella che era una delle squadre “rivelazione” dell'anno. Ma l'Empoli di D'Aversa ha sbattuto contro i giallorossi di Giampaolo, che pur soffrendo tanto nel secondo tempo, sono riusciti a portare a casa i tre punti segnando anche tre gol di ottima fattura. 

Partendo da uno spunto di Vittorio Murra su Facebook, analizziamo quanto visto oggi in campo.

La squadra c'è

Scontro salvezza vinto, tre gol fatti, Empoli agganciato a venti punti e missione compiuta, si ritorna a casa con il sorriso e con la consapevolezza di essere in linea con gli obiettivi. 

Ma i mugugni sull'organico giallorosso inadeguato persistono ormai da tempo. Ma se c'era chi criticava a prescindere, c'è stato anche chi in questa squadra ci ha sempre creduto.

Questa vittoria è la vittoria di Corvino e di Giampaolo e di tutti quelli che ci avevano creduto in questa squadra.

Trinchera e Corvino

Tanti “Numbale" in campo

E' la vittoria di chi fino a poco tempo fa era oggetto dei tanti “numbale” dei tifosi e non solo. Helgason, era fuori rosa, ma non per una valutazione qualitativa quanto numerica. 

Pierotti, che ha alzato i giri del motore, era visto da Gotti come un giocatore senza ruolo. Tete Morente invece non giocava sulla sua fascia di competenza ed effettivamente il suo campionato è cominciato una volta spostato a sinistra. 

Lui stesso disse, in una intervista a TeleRama, di aver chiesto a Gotti di farlo giocare in quelle zone ma di non essere stato ascoltato.

Il primo gol è una azione bellissima tra Helgason, Pierotti e Tete Morente, cioè tre dei giocatori più offesi dai loro tifosi e tre dei giocatori epurati da Gotti.

L'ottimo apporto di Jean e Bonifazi

In difesa si dice che non ci siano le alternative, ma i tanto criticati Jean e Bonifazi hanno retto benissimo in una situazione critica come quella odierna.

 Bonifazi, con soli sei minuti giocati nella partita contro il Como, è rientrato dopo un lungo infortunio e lo ha fatto bene. In attesa di Gaspar, sicuramente possiamo affidarci a due giocatori affamati e vogliosi di dimostrare il loro valore.

Ottimo anche Jean, anche lui nel calderone degli esclusi e dei reietti. Più gioca e più cresce, oggi bene anche da terzino sinistro.

Ottimo l'ingresso di Bonifazi, se riesce a trovare un po' di pace con gli infortuni sarà un ottimo acquisto per il reparto difensivo. Piedi buoni, visione di gioco. Un grande rientro.

pierotti morente

La nota stonata, ma con alcune attenuanti

Tra le note negative di questa partita vi è sicuramente Mohamed Kaba. Il francese è entrato male e non solo non ha inciso, ma ha sbagliato praticamente tutto. L'attenuante è ovviamente quella della forma fisica. Il calciatore non è al 100% anche a causa del grosso infortunio che lo ha tenuto fermo dalla stagione scorsa. 

Kaba. Unico neo di questa gara. Non capisco perché Giampaolo continui a dargli un minutaggio così ampio. Sembra chiaro che non abbia così tanti minuti nelle gambe, sbaglia troppo e spesso questi errori sono l'avvio di azioni in contropiede.

Un Lecce da impazzire: vittoria e tante certezze
D'Aversa. "Nulla da togliere al Lecce, ma primo tempo inaccettabile"

💬 Commenti (1)