Via Trinchese, dietrofront ai lavori. Il Comune ci ripensa
Il 14 ottobre, come da programma, l'area era stata chiusa
Sarebbero dovuti partire pochi giorni fa, come da programma, i lavori di riqualificazione di Via Trinchese, una delle principali vie dello shopping a Lecce. Ora invece è tutto fermo.
Il progetto
Il progetto, approvato nel 2023 dalla giunta dell'ex sindaco Carlo Salvemini mira a trasformare completamente l'aspetto di questa strada e prevede la demolizione dei marciapiedi esistenti per creare una strada a quota unica.
Inoltre, è previsto l'adeguamento degli incroci con strade carrabili come via Liborio Romano e via Fabio Filzi e l'aggiunta di quattro stalli riservati alle persone con disabilità in corrispondenza delle zone d'intersezione.
Saranno realizzate anche isole di sosta dotate di sedute, cestini portarifiuti e fioriere, per rendere l'area non solo più accessibile, ma anche più vivibile e accogliente.
Stop ai lavori
Come previsto in precedenza, nella giornata del 14 ottobre l'area del cantiere era stata chiusa, con il traffico pedonale permesso solo nei due corridoi laterali di circa un metro.
La chiusura della strada ha subito scatenato il malcontento dei commercianti, soprattutto in vista delle feste natalizie.
“Ingabbiare” una strada così importante e trafficata della città, sarebbe stato deleterio per l'economia di queste attività e, tenuto conto che nel concreto i lavori non sono ancora partiti, si è deciso di spostare tutto alla fine delle feste natalizie.
Lo slittamento dell'inizio dei lavori comporterà anche quello di consegna dell'opera, che passa da marzo a fine agosto o settembre.