Perché il prossimo turno di Serie A è fondamentale per la lotta salvezza
Le partite di oggi e domani potrebbero sconvolgere la parte bassa della classifica
Giornata numero 19. O, se preferite, ultima giornata del girone d’andata. Tutte vogliono vincere per chiudere questa prima parte di campionato alla grande, con 3 punti al giro di boa che rappresentano, senza dubbio, un ulteriore passo di avvicinamento all’obiettivo stagionale.
La lotta salvezza entra nel vivo
Si parte subito con il botto per le squadre che lottano per non retrocedere. Sabato alle 15 scenderanno in campo Venezia contro Empoli, uno scontro diretto importante e decisivo dal quale probabilmente potrebbe dipendere la panchina di Di Francesco. Una sconfitta, infatti, potrebbe non essere digerita con entusiasmo dalla dirigenza veneta. Discorso diverso, invece, per D’Aversa, sebbene il suo Empoli faccia fatica ormai da qualche giornata e stia vivendo un periodo complicato dopo un attimo avvio di campionato.
Sabato sera e domenica mattina
Sabato sera, poi, il Verona ospiterà l’Udinese. Gli scaligeri hanno vinto a sorpresa sul campo del Bologna ed ora in casa hanno voglia di proseguire la loro striscia positiva, conquistando altri punti per la permanenza in Serie A.
Domenica pomeriggio, invece, due scontri diretti importanti ma non ancora decisivi. Alle 12:30 Monza-Cagliari ed alle 15:00 Lecce-Genoa, partite che possono modificare la classifica e far riemergere squadre che in questo momento stanno vivendo in apnea da risultati negativi.
Infine, prima del derby di Roma, il Parma dovrà vedersela contro il Torino allo Stadio Olimpico. Partita impegnativa tra due squadre che vivono di alti e bassi e non hanno ancora trovato continuità di rendimento.
Insomma, giornata interessante con 3 scontri diretti ed altre sfide molto significative. Vincere significherebbe necessariamente allungare su alcune concorrenti e per questo la gara del Via Del Mare risulta fondamentale per il cammino dei giallorossi. Non è una finale – sarebbe troppo presto a questo punto del campionato – ma 3 punti adesso potrebbe dare la svolta all’intera stagione e permettere al Lecce di chiudere il girone d’andata con 19 punti in 19 partite.