Lecce, ripartono i lavori di rigenerazione urbana su Viale Alfieri: modifiche alla viabilità e trasporti
Dal 4 al 20 settembre interventi stradali e variazioni temporanee, con nuove disposizioni per il traffico e i mezzi pubblici
Ripresa dei lavori per la rigenerazione urbana di Viale Vittorio Alfieri: impatti e novità
Sono ripartiti oggi i lavori relativi al progetto esecutivo PNRR M5C2I2.1 "Rigenerazione Urbana Circonvallazione Cittadina", con un focus specifico sul lotto che interessa Viale Vittorio Alfieri. Il progetto fa parte delle più ampie iniziative di rigenerazione urbana finanziate dal PNRR, mirate a migliorare la viabilità e l'assetto infrastrutturale delle principali arterie cittadine.
Nei giorni scorsi, come fa sapere la Polizia Locale, il raggruppamento temporaneo di imprese, che ha ottenuto l'affidamento per i lavori di riqualificazione dell’anello stradale interno, ha installato la segnaletica necessaria. Questo passaggio è stato coordinato in base all’Ordinanza n. 1586 del 30 agosto 2024, emessa dal Settore Polizia Locale, Protezione Civile, Mobilità e Viabilità. L’ordinanza disciplina le variazioni temporanee alla circolazione stradale per permettere l'apertura del cantiere.
Lavori e restrizioni sulla viabilità
I lavori interesseranno principalmente la carreggiata destra di Viale Vittorio Alfieri, nel tratto che segue il senso di marcia da Via di Leuca verso Via Malta. In questo tratto sarà vietato l'accesso e la sosta a tutti i veicoli, al fine di garantire la sicurezza e la fluidità dei lavori.
L’orario di esecuzione degli interventi sarà dalle ore 07.00 alle ore 16.00, ma è prevista anche la possibilità di prolungare l'attività nelle ore notturne, dalle ore 21.00 alle ore 07.00. Questo per minimizzare i disagi alla circolazione e affrontare eventuali emergenze legate alle condizioni metereologiche.