Causio: "Lecce sfavorito, ma bisogna portare gli episodi dalla propria parte"

Le parole del doppio ex a La Gazzetta del Mezzogiorno
Franco Causio, salentino doc e doppio ex della gara in programma tra Juventus e Lecce sabato alle ore 20:45 è stato intervistato da La Gazzetta del Mezzogiorno, dove ha parlato dell'attuale situazione dei giallorossi e della prossima gara all'Allianz Stadium. Ecco un estratto delle sue parole.
Su Juventus-Lecce
Il nuovo allenatore conosce bene la “piazza”, sa cosa significhi vestire quella casacca e quanto pesi, avendola indossata per sette anni. Con lui in panchina, la Juventus ha ritrovato slancio ed è in crescita. Al Lecce potrebbe non bastare giocare con il cuore per strappare un risultato positivo e muovere la classifica.
Giallorossi sfavoriti contro i bianconeri?
È così, ma il bello del calcio è che i ragionamenti fatti a tavolino contano zero. Solo il campo emette i verdetti che contano e sempre più spesso sono determinati dagli episodi. Bisogna portarli dalla propria parte.

Sulla contestazione
Quando i risultati non sono quelli sperati, il tifoso mugugna e manifesta, in maniera più o meno eclatante, il proprio disappunto. È così a tutte le latitudini e in qualunque “piazza”. Va messo in preventivo.
Sul calendario dei giallorossi
Pensare al lungo periodo non ha alcun senso. Nell'immediato, lo scoglio è costituito dalla trasferta di Torino e solo su questa i salentini dovranno focalizzarsi. Dal giorno dopo inizieranno a ragionare sul match seguente e così via.
Sarebbe deleterio spendere energie mentali e logorarsi, pensando alle insidie con le quali bisognerà fare i conti da qui alla conclusione.