Nations League, Italia pesca Israele: i retroscena del suo ingresso in UEFA
Focus sull'avversaria degli Azzurri, fresca di sorteggio nello stesso girone
I sorteggi dei gironi di Nations League edizione 2024/2025 hanno stabilito che Israele giocherà contro l'Italia, il Belgio e la Francia nel gruppo 2. Girone di ferro per Israele che, tra le partecipanti al girone, è sicuramente la squadra col percorso d'ingresso nella UEFA più complesso.
Israele diventa membro della UEFA
La selezione semitica diventa membro provvisorio dell'OFC dal 1974 al 1979, della UEFA dal 1980 al 1984 e di nuovo di quella oceanica dal 1985 al 1991. Il via libera allo status di membro ufficiale della UEFA come é riconosciuto oggi, per Israele arriva nel 1994 che nel frattempo si era tolta la soddisfazione di battere la Francia e di togliergli la possibilità di qualificarsi al Mondiale di USA '94.
L'Europeo sfumato nel 2000
Inseriti nel gruppo 6 insieme ad Austria, Cipro, San Marino e Spagna, Israele conduce una sorprendente campagna di qualificazione che gli permette di terminarlo al secondo posto dietro gli iberici. Posizionamento che non basta per accedere alla manifestazione e costringe agli spareggi contro la Danimarca. Risultato finale: 8 gol subiti tra andata e ritorno.
Ora il sogno Euro 2024
Israele può riprovarci per l'edizione 2024 che si terrà in Germania questa estate. Grazie al terzo posto ottenuto nel gruppo I durante la fase di qualificazione e alla vittoria della Lega B di Nations League, Israele ha ottenuto la possibilità di disputare lo spareggio che la vedrà impegnata contro l'Islanda in semifinale il 21 marzo 2024.