Come riporta
La Gazzetta dello Sport, che ha preso in esame gli stipendi dei CT della Nazionale Italiana a partire dal 2004, i cinque allenatori azzurri più pagati hanno superato il milione e mezzo a stagione.
Stiamo parlando di Antonio Conte, Roberto Mancini, Cesare Prandelli, Marcello Lippi e Giampiero Ventura. Di seguito riportiamo la classifica completa delle cifre percepite:
- Antonio Conte – 4,5 milioni di euro
- Roberto Mancini – 2 milioni di euro
- Cesare Prandelli – 1,7 milioni di euro
- Marcello Lippi e Giampiero Ventura – 1,5 milioni di euro
In questa classifica, incredibilmente, svettano ben 3 ex Lecce: Giampiero Ventura e Cesare Prandelli, entrambi allenatori passati dal Salento agli albori della rispettiva carriera, e
Antonio Conte, leccese di nascita ed ex calciatore giallorosso.

Proprio il leccese doc figura come l'allenatore più pagato fino ad oggi: 4,5 milioni di euro è stato lo sforzo che la Federcalcio ha dovuto sostenere pur di convincere uno dei più bravi tecnici in circolazione a sedere sulla panchina azzurra. Il suo contratto, mitigato dai diversi sponsor che sono intervenuti a sostegno, è stato interrotto bruscamente dopo l'avventura agli europei conclusasi malamente ai rigori nonostante l'ottima competizione disputata.