header logo

L’Italia passa i quarti di finali di Coppa Davis battendo l’Argentina col punteggio di 2-1; decisivo è stato il doppio vinto da Sinner e Berrettini.

Nel primo singolare, Lorenzo Musetti ha perso 6-4 6-1 contro Francisco Cerundolo: l’italiano è sembrato ben lontano dall’immacolata condizione psicofisico di questa estate, quando aveva raggiunto la semifinale di Wimbledon e il bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Argentina avanti 1-0 nel totale.

Ci ha pensato il solito Jannik Sinner a rimettere il parziale in parità: nel secondo incontro il numero uno del mondo ha spazzato via col punteggio di 6-2 6-1 Sebastian Baez, dando continuità ad un finale di stagione difficilmente replicabile in futuro per solidità nel gioco e numero di vittorie.

Neanche il tempo di riposarsi un po’ che Jannik calca nuovamente il campo indoor della Martin Carpen Arena di Malaga per formare una coppia sorprendente con Berrettini nel doppio decisivo. Non è stata tuttavia una follia la scelta del capitano Filippo Volandri: nonostante l’Italia disponga di due doppisti eccezionali, Andrea Vavassori e Simone Bolelli, Jannik e Matteo formano un binomio affiatato e intelligente, capace di sfruttare le doti individuali nell’economia del gioco a quattro. 
E la sinergia della coppia si vede: gli italiani si impongono per 6-4 7-5 dopo una partita tirata, strappando così il pass per la semifinale.

Domani alle 17 scenderanno in campo Olanda e Germania per la prima semifinale, la cui formula sarà la medesima vista finora: due singolari ed eventuale doppio risolutivo.

L’Italia, dopo la vittoria di oggi, giocherà contro l’Australia sabato alle 13 in un remake della finale dell’edizione precedente.

I vincitori delle semifinali si contenderanno l’Insalatiera domenica alle 16.

Serie A, svolta storica: ufficiale la terza finestra di mercato
La "lavatrice" sta per tornare in campo. E Giampaolo crede parecchio in lui

💬 Commenti