UniSalento ospita Michele Uva, UEFA Director: presente Sticchi Damiani
Questa mattina, alle ore 10.30, nell’edificio R3 – Aula 1 del dipartimento di Scienze Giuridiche, campus Ecotekne, si svolgerà un incontro “Competitività e sostenibilità nel calcio del III millennio”.
Questa mattina, alle ore 10.30, nell’edificio R3 – Aula 1 del dipartimento di Scienze Giuridiche, campus Ecotekne, Lecce, si svolgerà un incontro che verterà sulla “Competitività e sostenibilità nel calcio del III millennio”.
Dopo i saluti istituzionali, portati dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Luigi Melica, dal presidente del corso di laurea in Diritto e Management dello Sport Attilio Pisanò e dal presidente del corso di laurea Magistrale Stefano Polidori, relazionerà Michele Uva (Uefa Director Social & Environmental Sustainability). Concluderà i lavori, moderati dal giornalista sportivo Giuseppe Calvi, Stefano Adamo (docente di Economia e Management delle Attività Sportive).
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nella sala Open Space di Piazza Sant’Oronzo a Lecce, ci sarà la presentazione del libro “Soldi Vs Idee, come cambia il calcio fuori dal campo”. Nel corso dell’evento ci saranno gli interventi di Paolo Foresio (Assessore allo Sport del Comune di Lecce), di Luigi Melica (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche UniSalento), Saverio Sticchi Damiani (Presidente U.S. Lecce) e Stefano Adamo (docente di Economia e Management delle Attività Sportive).
Concluderà i lavori, moderati dal giornalista sportivo Giuseppe Calvi, Michele Uva (Uefa Director Social Environmental Sustainability).
Chi è Michele Uva
È dirigente sportivo con spiccate capacità di ristrutturazione e sviluppo aziendale con focus strategico sui processi di trasparenza e responsabilità. Viene nominato Director di “Football and Social Responsibility UEFA da gennaio 2021. Ha dedicato un’intera carriera allo sport professionistico in diversi contesti, discipline e ambienti. Ha svolto il ruolo di Amministratore Delegato in organizzazioni sportive quali la Federcalcio (FIGC), il CONI, società calcistiche professionistiche (Parma e Lazio), società di basket (Lottomatica Roma) e società di pallavolo (Bologna, Treviso e Matera), nonché Vice Commissario del campionato italiano di calcio di Serie A. Tra il 2017 e il 2020 è stato Vicepresidente UEFA, Presidente del Comitato Licenze Club e membro di diversi Comitati UEFA: Finance, Club Competition SA, Strategic Steering, Professional Football Strategic, Women. Autore di sei libri sullo sport e l’industria del calcio, attualmente è docente di numerosi master organizzati da università internazionali e italiane.