Arbitri e Var: come cambia il regolamento nella prossima stagione
Tutti i cambiamenti in campo e ai monitor nella prossima stagione, comprese alcune modifiche già testate dall'IFAB agli europei
I cambiamenti nel regolamento
Solo i capitani protestano
La prima differenza è che a parlare con il direttore di gara è solo il capitano della squadra, senza il contributo di altri giocatori. Qualsiasi protesta proveniente da giocatori non capitani verrà sanzionata con il giallo.
Nuova “pausa calma”
Una novità molto curiosa è il “Cooling Off Period”, cioè un momento, traducibile in italiano con “pausa calma” in cui il direttore di gara può sospendere la partita e far calmare le squadre.
Verrebbe presa come misura in quei momenti, ritenuti dall'arbitro, ingestibili o troppo concitati, anche con accenni di rissa. In questa pausa, le squadre rientrerebbero nella loro area tecnica finché non si siano calmate.
Falli di mano in area
Per quanto riguarda i falli di mano in area, nel caso in cui un giocatore di movimento “pari" un gol con una mano, il giocatore verrà espulso solo se il gesto viene ritenuto volontario.
Calci di rigore
Per quanto riguarda il calcio di rigore in sé per sé, verrà ribattuto solo se i giocatori entrati in area prima della battuta influiscono sugli effetti della ribattuta stessa, altrimenti sarà ritenuto valido.
Possibile sesto cambio
Cambiano anche le sostituzioni che, come in Inghilterra, diventano sei in caso in cui siano già state fatte cinque sostituzioni e un giocatore abbia sbattuto la testa, rischiando la commozione cerebrale.
Var e recuperi
Cambia l'uso del Var, usato solo quando si hanno immagini nitide e chiare, e per i recuperi si proverà a non sforare i dieci minuti, pur mantenendo il tempo effettivo sui sessanta minuti.