header logo

Attendiamo pure la fine del mercato prima di capire bene cosa accadrà, ma se tutto dovesse rimanere così come è, allora Antonino Gallo e Patrick Dorgu dovranno convivere un'altra stagione a farsi la fascia sinistra partendo dalla linea difensiva. 

Se il ruolo di Gallo è ormai chiaro, quello di Dorgu, per alcuni, rimane ambiguo. Il motivo? Il fatto che Luca Gotti lo abbia utilizzato come esterno d'attacco lo scorso anno. Questa scelta però non tiene conto di diversi fattori: Gotti cercava soluzioni nuove ed alternative a quelle che c'erano, Banda si era infortunato ed il Lecce era in emergenza, bisognava sfruttare giocatori con gamba, freschi, fisicamente e mentalmente. Insomma, una scelta frutto delle contingenze. 

Dorgu tornerà nel suo ruolo principale, quello di terzino sinistro, perché siamo in estate e c'è il mercato per colmare le lacune offensive della squadra, e poi la futura cessione di un Dorgu fenomeno e terzino sinistro è sempre meglio che la cessione di un Dorgu normale da attaccante esterno.

Ma cosa pensano i tifosi del dualismo Gallo-Dorgu?

Abbiamo indetto un sondaggio, che vi abbiamo proposto su Facebook e le risposte sono state sorprendenti. Il sentore che Patrick Dorgu fosse il calciatore preferito dalla piazza c'era tutto, eppure non è andata così perché la maggior parte dei commenti è arrivata in favore della scelta di Gallo

La maturità del tifo si vede anche da questo e dal fatto che alla fine è prevalso il buon senso di Paolo, ad esempio, che specifica “È giusto che parta titolare Gallo per esperienza, solidità difensiva e per dare merito ai gradi di titolare che si è conquistato in questi 4 anni sbaragliando i suoi competitor”, o a quello di Cosimo che spiega: "Gallo è molto più affidabile nelle due fasi". Dello stesso avviso è Francesco: "Valuterei principalmente le statistiche relative allo scorso campionato piuttosto che il valore di mercato. Gallo al momento fornisce maggiori garanzie, perciò per me meriterebbe di partire da titolare. Potenzialmente Dorgu è un fenomeno, ma ha bisogno di tempo per perfezionarsi". "Gallo ormai è diventato una garanzia", spiega Mario.

Tra i tifosi c'è addirittura chi non ha la stessa visione del club e vede Dorgu un attaccante: Gallo è più maturo, ha più esperienza e giocherà terzino titolare. Dorgu - spiega Giuseppe - giocherà più avanti a sinistra e dovrà finalmente dimostrare tutto il suo valore. Dorgu non è un difensore”. Anche Antonio lo pensa: "La domanda non ha senso in partenza. L'unico terzino sinistro è Gallo, Dorgu è un esterno di centrocampo in un centrocampo a cinque o un esterno d'attacco in un 4-3-3.Fortunatamente Gotti lo ha capito, deve farsene una ragione Corvino, ma non c'è fretta...". Raffaele opta per la soluzione della scorsa stagione: “Posso inserire Gallo terzino e Dorgu al posto di Banda?”.

Secondo altri Dorgu non può fare il terzino difensivo: "Dorgu non sa difendere quindi in quel ruolo è meglio Gallo …", spiega Andrea. Per me Dorgu deve giocare esterno alto”, spiega invece Antonio. “Dorgu non è un terzino”, dice Raf.

E tu? Cosa ne pensi? Lascia un commento sotto questo articolo 👇

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Da Ferguson a Marchwinski: il Lecce non è più una piccola

💬 Commenti (2)