header logo

Lecce e Fiorentina non hanno concluso troppi affari di calciomercato negli ultimi 50 anni, nonostante i rapporti tra le società siano stati discreti ed ora facciano parte della dirigenza giallorossa Sandro Mencucci e Pantaleo Corvino, due grandi protagonisti della rinascita viola. 

L’affare del momento 

Nel frattempo, però, le due società hanno definito l’affare Marin Pongracic, con la società toscana che verserà 15 milioni di euro, più uno di bonus, nelle casse di quella salentina, per la felicità di tutte le parti in causa. 

La Fiorentina, infatti, si assicura un difensore di sicuro affidamento, mentre il Lecce una plusvalenza importante che permetterà alla società giallorossa di alzare ancor di più l’asticella in vista della prossima stagione. 

Il calciatore, infine, potrà giocare le coppe europee ed arrivare in un contesto differente, nel quale si lotta per obiettivi più nobili della salvezza. 

Questa mattina, in ogni caso, vogliamo ricordare tutti gli affari di mercato tra Lecce e Fiorentina, con acquisti e cessioni di calciatori che sono passati dal vestire la maglia viola ad indossare quella giallorossa e viceversa.

Lorenzo Venuti

Acquisti del passato

Siamo andati indietro nel tempo ed abbiamo trovato alcuni acquisti compiuti dal Lecce direttamente dalla Fiorentina. L’ultimo in ordine di tempo è quello di Youssef Maleh, con i giallorossi che lo hanno portato a casa per una cifra vicina ai 5 milioni di euro.

Lo scorso anno, seppur da svincolato, Lorenzo Venuti è arrivato nel Salento dopo diverse stagioni con la maglia viola ed esattamente lo scorso discorso può essere fatto per Federico Brancolini, che due estati fa ha firmato con il Lecce dopo aver rescisso con la Fiorentina. 

Infine, nel recente passato, da segnalare gli arrivi in prestito di Papa Waigo ed Haris Seferovic, autentiche comparsate che non hanno lasciato il segno, e l’acquisto di Jaime Valdes, trequartista di enorme talento inserito nell’affare Bojinov.

Valeri Bojinov

Le cessioni del passato

Lo abbiamo appena nominato e non poteva essere altrimenti. Valeri Bojinov ha permesso al Lecce di generare una plusvalenza clamorosa grazie alla sua cessione alla Fiorentina. Certo, quel trasferimento è avvenuto il 31 gennaio, nelle ultime ore del mercato invernale ma quella squadra poteva contare su un altro talento incredibile, quel Mirko Vucinic che non ha fatto per nulla rimpiangere il centravanti bulgaro. 

Negli anni passati il percorso dal Salento alla Toscana viola è stato compiuto anche dall’attaccante Nacho Castillo, dai centrocampisti Luigi Piangerelli, Mazinho (papà di Thiago Alcantara) e Ruben Olivera e dal difensore Alberto Di Chiara.

Diverse trattative, quindi, con la speranza che Pongracic riesca a vivere un’esperienza felice in Toscana ed il Lecce investa al meglio e con profitto il denaro ricavato dalla sua cessione.  

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Barcellona, nello staff del tecnico anche un salentino: ecco di chi si tratta

💬 Commenti