Nove squadre in otto punti: è una lotta salvezza aggueritissima
La lotta per non retrocedere si sta facendo entusiasmante e le squadre protagoniste sono sempre di più
Il campionato di Serie A quest'anno ci sta regalando una classifica avvincente. Se la lotta per lo scudetto è diventata quasi una sfida a due, con Napoli e Inter staccate dalle contendenti, in zona salvezza invece è tutto apertissimo.
La vittoria di ieri del Como sull'Udinese ha portato i lariani al tredicesimo posto con ventidue punti. Quella dei lombardi, in teoria, è una posizione che lascierebbe dormire sonni tranquilli tutte le squadre, ma non quest'anno. Infatti, anche se è in tredicesima posizione, la squadra di Fabregas si trova a soli tre punti dalla zona rossa, occupata dal Verona.
Dal Torino al Verona sono tutti in lotta
La prima squadra che non si può ancora considerare in lotta salvezza è proprio l'Udinese. La squadra friulana al momento si trova al decimo posto con ventisei punti ed ha un margine di sette lunghezze nei confronti del Verona. Inoltre, i bianconeri hanno momentaneamente anche il vantaggio degli scontri diretti contro: Parma, Lecce e Cagliari, mentre hanno pareggiato la gara di andata contro il Verona e l'Empoli, entrambe in trasferta.
Dalla squadra di Vanoli, invece, tutti lottano per non retrocedere e, chi per un motivo (Torino ed Empoli in crisi di risultati) chi per un altro (Lecce e Genoa con tante defezioni), sono un pò preoccupati dalla classifica.
20 punti in 21 partite: la media punti del Lecce è da salvezza
La squadra di Giampaolo può contare su due fattori molto importanti. Il primo è il rendimento contro le squadre che lottano per non retrocedere, con il quale il Lecce ha conquistato 19 dei 20 punti disponibili (l'unico punto è il pareggio contro la Juve); dalla sua ha il fatto che fino ad ora un andamento che, almeno negli scorsi campionati, garantirebbe la salvezza, considerando che lo scorso anno il Lecce si è salvato con 38 punti in 38 partite.
D'altro canto, però, mister Giampaolo deve fare i conti con una situazione infortuni che oggettivamente preoccupa. Infatti, si trovano ai box: Marchwiński, che ha terminato anzitempo la sua stagione, Berisha che tarda a recuperare dal suo problema fisico e con Banda, Gallo, Gaspar alle prese con infortuni che richiedono tempi di recupero importanti.
Leggermente staccata dalla lotta salvezza c'è il Venezia, a quota 15 punti. Ma nella prossima giornata c'è lo scontro diretto al Penzo tra la squadra di Di Francesco e il Verona e, se i lagunari dovessero vincere, si attacherebbero prepotentemente alla lotta salvezza.
Solitamente quando ci sono così tante squadre in lotta per non retrocedere la media punti di dovrebbe abbassare, ma abbiamo visto che fino ad ora è un campionato completamente anomalo e dove può succedere davvero di tutto.