Lecce, scempio monopattini: l’indifferenza dei cittadini e turisti
Cronaca di Lecce
Era l’agosto del 2020 e a Lecce fu presentato il nuovo servizio di sharing mobility voluto dal Comune di Lecce e offerto da BitMobility.
Bitmobility, con il servizio attivo dal 6 agosto 2020, mise a disposizione sul territorio urbano 250 monopattini, distribuiti su 50 hub.
Il cittadino può utilizzarli tramite l’app BitMobility sia in modalità “pay per use”, cioè in modo occasionale, pagando 1€ di sblocco e 15 cent/min ad ogni noleggio, oppure sottoscrivendo una formula di abbonamento.
L’inizio fu entusiasmante, in molti prendevano il monopattino, lo utilizzavano, e parcheggiavano negli appositi hub. A distanza di tre anni in città regna il caos totale: monopattini buttati tutti a terra, parcheggiati in mezzo alle strade o abbandonati sui marciapiedi.
Cittadini o turisti che “abusano” l’utilizzo andando perfino in due, a volte anche in tre: il tutto sbeffeggiando il regolamento stradale poiché il senso vietato se per autovetture e motocicli è vietato, per loro invece no. Il rischio di incidenti è sempre dietro l’angolo.
La speranza è che chi di dovere intervenga concretamente individuando i trasgressori: Lecce non è il “Far West”, cittadini e turisti sono avvisati