Il Lecce Primavera si mette nei guai, poi pareggia: da Empoli ulteriori conferme
Mboko ripara gli errori di Yilmaz. Il pari raggiunto in extremis è meritato
Il bilancio pre sosta è positivo anche per il Lecce Primavera. Se la prima squadra va a riposo con 3 punti in 3 partite, l'U20 strappa una lunghezza in più: dopo il KO col Monza e il roboante successo contro l'Udinese è arrivato il pari in casa dell'Empoli.
Il punto è giusto per entrambe le squadre. Nel primo tempo la formazione di Scurto ha fatto molto bene, è partita forte e ha avuto minimo due occasioni importanti per fare gol.
Il direttore d'orchestra è Sandro Bertolucci. L'impatto del centravanti è stato notevolmente positivo a prescindere dai numeri. Oltre ai gol, l'attaccante è a tutti gli effetti il regista avanzato della squadra: si defila e arretra per chiedere il pallone e sceglie il gesto tecnico con intelligenza.
È anche un giocatore altruista, perché il classico numero nove probabilmente avrebbe concluso in porta anziché servire Yilmaz, che in un paio di occasioni ha sciupato clamorosamente il vantaggio.
Il Lecce del primo tempo è stato da 6.5 in pagella e meritava assolutamente il vantaggio. Purtroppo la legge non scritta del calcio “gol sbagliato-gol subito” ha punito i giallorossi, che hanno incassato la rete di Bacci in apertura di ripresa.
Al minuto 48 la gara è cambiata e, se prima i salentini erano padroni del campo, quando sono passati in svantaggio hanno perso un po' di lucidità. Il secondo tempo è stato discreto, con poche occasioni per colpire.
Per fortuna lo spunto decisivo è arrivato al novantaduesimo, quando Bertolucci si è acceso e il nuovo arrivato Mboko ha concretizzato a porta spalancata. L'esterno classe 2005 è un volto nuovissimo: la sua acquisizione dall'Oud-Heverlee Leuven è andata in porto appena due giorni fa. Ottimo biglietto da visita.
Addo si conferma una nota positiva; il terzino sinistro ha preso coraggio e su quella fascia scende con personalità. Non è Dorgu però è tra le stelline del nuovo corso, assieme al regista Gorter. Uscita da dimenticare per il laterale difensivo Ubani invece, mentre il portiere Rafaila è ancora sotto la lente d'ingrandimento.
Tanti nuovi acquisti sono arrivati solo in settimana, dunque la sosta del campionato aiuterà Scurto, che avrà il tempo per trovare la quadra. Il mini-bilancio è positivo, vale la pena seguire il Lecce Primavera.