header logo

La partita vinta contro il Monza certifica un ottimo inizio dell’avventura di Giampaolo sulla panchina del Lecce. Sono 7 i punti del neo allenatore giallorosso in 4 partite, rendimento uguale a quello di Luca Gotti, e, così come quando arrivò il tecnico veneto sulla panchina del Lecce, si sta rivedendo anche una parvenza di bel gioco.

Il Lecce ha iniziato a segnare

Ad eccezione della partita sporca contro il Venezia e del brutto secondo tempo contro la Roma, il Lecce ha mostrato sempre un ottimo calcio, e i numeri lo dimostrano. 

Infatti, da quando il “maestro” siede sulla panchina dei giallorossi, il Lecce ha sempre trovato la via del gol e, ad eccezione del rigore segnato da Krstovic all’Olimpico, il gol è scaturito sempre da azioni manovrate, a volte anche molto ben costruite (vedi il gol contro il Venezia). 

Inoltre, nell’ultima partita vinta in casa contro il Monza, la squadra giallorossa è tornata a segnare più di un gol, cosa che non accadeva dal pareggio interno contro il Parma per 2-2

Ora il Lecce trasforma i tanti tiri in gol

La squadra salentina, nonostante è ancora l’ultimo attacco della Serie A, pare aver trovato una sua fisionomia in fase offensiva. Per i più attenti alle statistiche, il dato sui gol segnati potrebbe essere in linea con quello sui tiri tentati. Infatti, secondo la Lega Serie A, il Lecce è la settima squadra che tira di più verso la porta avversaria (151). 

Miglioramenti anche in fase difensiva

Ma questo non preclude una fase difensiva attenta e ordinata. A onor del vero, questo aspetto lo si poteva notare già con l'ex allenatore Gotti

Dopo la disfatta interna contro la Fiorentina, infatti, il Lecce aveva sistemato notevolmente l'aspetto difensivo, subendo pochi gol e rischiando molto meno. Se si vanno a controllare i numeri, si può notare che, ad eccezione di quel secondo tempo dell’Olimpico, in cui il Lecce ha subito tre dei quattro gol totali, anche con Giampaolo la squadra ha mostrato un’ottima organizzazione difensiva. 

Un dato che certifica questa crescita è l’inoperatività di Falcone nella partita di domenica contro il Monza, nonostante l'assenza di giocatori importanti come Gaspar e Gallo.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Zerbin vicino al trasferimento? Ecco quale squadra è in pole

💬 Commenti