Alla scoperta di Andrea Tarozzi, il vice di D’Aversa nel nuovo Lecce
Chi è il vice allenatore?
“Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister D’Aversa l’allenatore in seconda Andrea Tarozzi, il collaboratore tecnico Salvatore Sullo, il collaboratore tecnico e match analyst Simone Greco, il preparatore atletico Danilo Massi, il preparatore atletico e recupero infortunati Giovanni De Luca ed il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli". Nella parte di comunicato che abbiamo deciso di riportare, il Lecce ha annunciato lo staff tecnico che lavorerà al fianco di mister D’Aversa in questa nuova avventura salentina.
Oggi vogliamo provare a raccontarvi tutto quello che sappiamo su Andrea Tarozzi, l’allenatore in seconda del nuovo Lecce, una figura determinante nell’economia della prossima stagione.
Il classe ’73 è stato un ex calciatore di Serie A. È cresciuto nel Bologna ed ha esordito nel massimo campionato italiano proprio con i rossoblù, riuscendo nell’impresa di conquistare una doppia promozione dalla terza serie.
Nell’estate del ’97 è stato acquistato dalla Fiorentina per 6.2 miliardi di lire ma in Toscana non è riuscito ad esprimersi come nell’avventura precedente, nonostante abbia segnato l’unico gol delle sue 109 apparizioni in A, in un match giocato il 30 aprile del 2000 proprio contro il Lecce.
Dopo l’avventura con i viola è retrocesso in cadetteria ed ha chiuso la carriera in C con il Sassuolo, contribuendo alla promozione della formazione neroverde. Con la società del compianto presidente Squinzi ha intrapreso dapprima la carriera da team manager e poi quella di viceallenatore di Fulvia Pea. Lo ha seguito ovunque, sia a Padova che a Castellammare, ed ha imparato i segreti di un mestiere complicato, nel quale spesso si è soli contro tutti.
Infine, circa 10 anni fa, l’incontro con D’Aversa e tante avventure insieme, tra Lanciano, Parma e Sampdoria. Lecce adesso rappresenta un nuovo trampolino, l’occasione giusta per rilanciarsi e cancellare i due esoneri consecutivi.
Andrea al fianco di Roberto, con uno staff tecnico competente, una dirigenza presente ed un popolo che non farà mai mancare il suo sostegno.