header logo

INDICE


Che tipo di giocatore è Wladimiro Falcone: in quali ruoli può giocare

Portiere moderno, dotato di ottimi fondamentali, e molto forte nelle uscite e a sfruttare i suoi riflessi. Molto bravo a intercettare i palloni sui rigori e a pararli.

Wladimiro Falcone: età, luogo di nascita, nazionalità

Nasce a Roma il 12 Aprile 1995. Di Nazionalità italiana.

Il contratto di Wladimiro Falcone

Il calciatore è stato acquistato a titolo definitivo dal Lecce nell'estate del 2023, ha firmato un quadriennale che lo lega ai colori giallorossi fino al 30 Giugno 2027.

Wladimiro Falcone, la carriera

Si forma calcisticamente nella Lodigiani, dove già a 5 anni fa il portiere. Nel 2007 viene preso dalla Vigor Perconti, nella quale sta per due stagioni, per poi essere ingaggiato dalla Sampdoria per 7 000 euro.

Diventato il portiere principale della squadra Primavera della Sampdoria, nel campionato di Serie A 2012-2013 va per cinque volte in panchina da Delio Rossi. Il 1º luglio 2013 firma un contratto di cinque anni e diventa ufficialmente il terzo portiere del club blucerchiato, senza però mai giocare in campionato.

Per la stagione dopo va in prestito al Como, in Serie C. Fa inizialmente il ruolo di secondo portiere dietro a Diamante Crispino, anche se da aprile prende il posto da principale. Gioca in totale 9 partite e alla fine della stagione torna alla Sampdoria.

Per l’annata 2015-2016 va in prestito secco al Savona, con cui fa la sua prima stagione intera da principale. Nonostante le buone prestazioni del portiere, il club ligure scende in Serie D.

Nell’estate del 2016 viene mandato in prestito al Livorno, in Serie C. Fa solo 15 minuti contro la Lupa Roma, nella partita vinta dai livornesi per 2-1. A gennaio torna ancora dalla Sampdoria per fare il ruolo di terzo portiere, firmando un contratto di tre anni col club blucerchiato.

In vista della stagione 2017-2018 viene dato in prestito secco al Bassano Virtus. A causa di un infortunio alla spalla, è disponibile solo da dicembre, mese in cui fa l’unica partita in giallorosso, contro il L.R. Vicenza. Tornato a gennaio alla Sampdoria, viene mandato in prestito al Gavorrano, di cui diventa il portiere principale. Fa un ottimo girone di ritorno, aiutando a migliorare la fase difensiva della squadra, che scende, però, in Serie D, perdendo i play-out contro il Cuneo.

Nell’estate del 2018 va in prestito con diritto di riscatto, messo a 225 000 euro, alla Lucchese. Diventa principale della squadra toscana, che vivrà una stagione abbastanza turbolenta, tanto da dover fare i play-out per non scendere. Nell’occasione il portiere è il protagonista della partita di ritorno dei play-out contro il Bisceglie, finita ai rigori, parando 3 tiri su 5 e facendo restare il club di Lucca in Serie C. Il 17 giugno 2019 viene riscattato dalla Lucchese, ma pochi giorni dopo viene di nuovo comprato dalla Sampdoria, che paga alle casse toscane 315 000 euro. Con i blucerchiati firma un contratto di cinque anni valido fino al giugno 2024.

Il 17 luglio 2022 passa in prestito al Lecce, appena salito in Serie A, con diritto di opzione e contro-opzione. Con 38 partite è il calciatore che ha giocato di più del Lecce in campionato, aiutando con buone prestazioni alla permanenza dei salentini; in più è riuscito a non subire gol per 6 volte.

Ripreso dal Lecce il 16 giugno 2023 , tre giorni dopo viene ripreso dalla Sampdoria, ma il 27 luglio dopo viene preso dal Lecce definitivamente.

Wladimiro Falcone e la Nazionale italiana

Vanta una presenza in U17 e una presenza in U19. Nella Nazionale maggiore è stato convocato solo da Roberto Mancini in vista degli impegni di qualificazione europei contro Inghilterra e Malta.

Wladimiro Falcone ed il cinema italiano: il ruolo di attore, in quali film ha recitato

A 3 mesi è apparso nel film di Carlo Verdone Viaggi di nozze, in una scena in cui lo stesso attore romano lo abbraccia. Ha continuato a fare il comparsa in diverse produzioni fino a quattordici anni, partecipando alla registrazione sia di film come Amore 14 (la sua ultima esperienza nel settore), sia di serie TV come Distretto di Polizia, Cuore e R.I.S. - Delitti imperfetti. 

Quale squadra tifa Wladimiro Falcone

Ha detto di tifare per la Roma.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Chi è Antonino Gallo: profilo giocatore, caratteristiche, contratto

💬 Commenti