header logo

Sta facendo discutere molto, e non potrebbe essere altrimenti, il talento di Lamine Nasraoui Ebana Yamal che a soli 17 anni (oggi compiuti) sta scrivendo, in così poco tempo, la storia di questo sport, candidandosi precocemente ad un ruolo da primo attore assoluto. 

Canterano del Barcellona, sta trascinando a suon di giocate, e sbalorditive prestazioni, la sua Spagna ad Euro 2024, raggiungendo la finale che si disputerà domani sera contro l'Inghilterra. 

Prima della sfida contro la Francia, in semifinale, Adrien Rabiot (centrocampista transalpino) aveva dichiarato: 

Se Yamal vuole giocare la finale dovrà fare molte più cose di quelle che ha fatto vedere finora.  

Lamine non se lo è fatto ripetere due volte, deliziando i suoi tifosi con un gol che rimarrà alla storia per bellezza visiva e unicità, siglando l'ennesimo record della sua carriera da professionista appena cominciata, diventando difatti il più giovane marcatore di sempre nella storia della competizione a soli 16 anni e 362 giorni.

Quali sono gli altri record battuti dalla giovane promessa?

Il baby giocatore vanta alle sue spalle di altri record raggiunti nel corso del suo percorso di crescita e tra questi quelli di:

  1. Calciatore più giovane ad un Europeo: 16 anni e 338 giorni (Spagna-Croazia del 15/06/2024);
  2. Calciatore più giovane ad aver giocato una semifinale di un Europeo o di una Coppa del Mondo: 16 anni e 362 giorni (Spagna-Francia del 09/07/2024);
  3. Marcatore più giovane nelle qualificazioni EURO: 16 anni e 57 giorni (Georgia-Spagna del 08/09/2023).

Inoltre, dovesse scendere in campo domani contro gli inglesi, diventerebbe il calciatore più giovane di tutti i tempi ad aver mai preso parte ad una finale del Campionato Europeo UEFA o della Coppa del Mondo FIFA.

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Helgason e Listkowski si godono le ultime ore di vacanza nel Salento

💬 Commenti