Supercoppa Italiana in Arabia: ecco quanto guadagna il Lecce
Una parte degli incassi è suddivisa anche alle altre 16 squadre di Serie A che non partecipano alla competizione
Ieri sera, alle ore 20 italiane, a Riad è andata di scena la prima semifinale di Supercoppa Italiana. L’Inter di Simone Inzaghi si è imposto sull’Atalanta di Gian Piero Gasperini, con un successo abbastanza netto grazie alle due reti di Dumfries.
Lo schema delle due gare rimaste in programma è il seguente:
- Semifinale B: Milan-Juventus, 3 gennaio 2025 alle ore 20.00 italiane;
- Finale: vincitrice Semifinale A-vincitrice Semifinale B, 6 gennaio 2025 alle ore 20.00 italiane.
Come sono suddivisi gli incassi?
Come ben specificato da un approfondimento di Calcio & Finanza, sotto il punto di vista economico, l’accordo con l’Arabia Saudita prevede che si giochino in Medio Oriente quattro su sei edizioni della Supercoppa, con due edizioni consecutive (2023 e 2024) in Arabia, poi due anni dove si giocherà altrove e infine le ultime due edizioni nel Paese saudita (2026 e 2027). Per l’edizione di quest’anno, l’accordo porterà nelle casse della Lega Serie A circa 23 milioni di euro.
Di questi, il montepremi Supercoppa italiana sarà pari a circa 16,2 milioni che finiranno ai club partecipanti, così suddivisi:
- 1,6 milioni ciascuno alle due semifinaliste sconfitte;
- 5 milioni alla finalista sconfitta;
- 8 milioni alla vincitrice.
Quanto guadagna il Lecce?
In ogni caso, questi incassi non saranno da suddividere soltanto tra le 4 compagini impegnate nella competizione ma anche tra le altre sedici società di Serie A. Nell’accordo da 23 milioni di euro con l’Arabia Saudita, infatti, oltre alle tasse, alle commissioni d’agenzia e ad una quota che finisce direttamente alla Lega Serie A, c’è anche una percentuale che finisce alle squadre che non partecipano alla Supercoppa.
In particolare, si tratta di circa 2,2 milioni di euro che vengono distribuiti tra i sedici club in parti uguali: ogni società, quindi, incassa circa 140mila euro ciascuno dall’accordo tra la Lega Serie A e l’Arabia Saudita per la Supercoppa italiana.
Il Lecce, nella fattispecie, incasserà questa somma da assoluto spettatore dell’evento, dato che in campionato lo scorso anno è arrivato quattordicesimo ed in Coppa Italia non è mai riuscito a superare gli ottavi di finali nella sua centenaria storia.