Europeo Under 19: oggi gli Azzurri si giocano l'approdo in finale
La squadra di Corradi affronterà la Spagna in semifinale. Gli iberici sono arrivati secondi nel loro girone
Per una Nazionale maggiore in crisi di identità e di idee, ce n'è una che oggi si giocherà l'accesso alla finale degli Europei Under 19.
Gli azzurrini di Bernardo Corradi giocheranno oggi la semifinale contro i pari età della Spagna, arrivata seconda nel girone di ferro in cui era presente anche la Francia.
L'Italia invece, arriva da un girone in cui ha ottenuto in appena due partite la sicurezza di passare alla fase successiva, perdendo per 3 a 2 l'ultima partita contro l'Ucraina. Tuttavia, l'ampio turnover e le motivazioni che sono venute meno, possono essere una valida giustificazione per la sconfitta.
Azzurrini favoriti
Gli azzurrini si sono presentati ai nastri di partenza come favoriti per la vittoria del torneo, e cercheranno di bissare il successo dell'anno precedente. L'anno scorso infatti, fu proprio capitan Faticanti, oggi giocatore del Lecce, ad alzare l'ambito trofeo giovanile.
I ragazzi di Corradi hanno dimostrato di essere una grande squadra. Non solo una difesa composta dai “tedeschi” Mane e Chiarodia, ma anche le giocate di Pafundi, talento dell'Udinese pronto ad inventare in mezzo al campo, Di Maggio ed i gol del baby Camarda.
Il potenziale questa Nazionale ha dimostrato di avercelo. Ora bisognerà battere una squadra tosta come quella iberica se si vuole sperare di arrivare in finale contro una tra Francia e Ucraina.
L'intervista a Corradi
Queste le parole di Corradi:
C’è la tensione giusta che fa arrivare al giorno gara con la corretta concentrazione. In questi giorni abbiamo lavorato più sull’aspetto mentale e tattico che sulle gambe, perché a questo punto della competizione sul piano atletico c’è poco su cui poter incidere.
Sono le energie nervose che aiutano ad affrontare con la giusta attenzione una grande partita come questa.
Poi sulla Spagna:
Questa Spagna è un po' diversa rispetto alle squadre che eravamo abituati ad affrontare in passato. Sono più diretti, con un po' meno di palleggio, pero' sono sempre la Spagna.