Dorgu nella storia del Lecce: ecco perché
Il terzino danese, nonostante la giovane età, ha già scritto una pagina di storia del club giallorosso
Transfermarkt è un portale che analizza e valuta, tra le altre cose, il valore dei giocatori e la loro crescita negli anni.
Oggi il lavoro di questo sito si è soffermato sul Lecce e, nella fattispecie, sui giocatori più preziosi nella storia del club giallorosso, nato nel lontano 1908.
Il più prezioso è adesso
Nel Lecce sono passati grandi campioni, che hanno scritto pagine indelebili e permesso di vivere momenti indimenticabili. Nella top ten troviamo soprattutto attaccanti ma al primo posto c’è un giocatore che attualmente veste la maglia del club salentino e che di solito gioca sull’esterno, sia davanti che dietro.
Stiamo parlando di Patrick Dorgu e del suo valore di circa 20 milioni di euro, una cifra che il Lecce spera di incassare in estate. A dire il vero, sebbene nessuno da Via Costadura si sia sbilanciato sul valore del cartellino dell’esterno danese, crediamo che la valutazione sia maggiore e che in quella fase si dovrà tenere conto anche dei dati maturati fino a fine stagione e della sua ancora tenera età. Stiamo parlando di un ragazzo di 20 anni con alle spalle già una cinquantina di presenze tra i professionisti, oltre al gol all’esordio con la Nazionale maggiore danese.
La classifica
Al secondo posto troviamo un altro danese, ovvero Morten Hjulmand. Il centrocampista danese valeva circa 15 milioni di euro nel momento di massimo splendore in giallorosso. Dietro di lui, sempre sul podio, c’è Valeri Bojinov, con un valore di 13 milioni di euro ai tempi d’oro, quelli nei quali ha segnato come mai nella sua carriera con Zeman in panchina.
Della top ten fanno parte anche Vucinic, Strefezza, Ledesma, Baschirotto, Muriel, Barak e Babacar, sebbene questi ultimi 3 stessero a Lecce in prestito.
Speriamo che fino alla fine del campionato il valore di Dorgu salga ancora. Vorrà dire che il ragazzo avrà contribuito sempre più attivamente alla terza storica salvezza dei giallorossi.