Guida: ci risiamo. Nel 2023 un altro episodio sempre contro il Lecce

Quello tra l'arbitro di Torre Annunziata e il Lecce è un rapporto molto complicato
Il match del Via del Mare di ieri sera è stato pesantemente condizionato dalla squadra arbitrale. In particolare dal VAR Guida che, al trentesimo minuto del primo tempo decide di richiamare al monitori il giovane Bonacina per segnalare un normalissimo contrasto di gioco in area di rigore tra Jean e Lovric. L'arbitro, probabilmente con una leggera soggezione nei confronti di un collega più esperto, ha cambiato la propria decisione di campo ed ha assegnato il rigore.
Una decisione non condivisa da nessuno
Sia nell'ambiente Lecce che in ambito nazionale la decisione è stata accolta con molto stupore. Il presidente Sticchi Damiani ha parlato di una grandissima difficoltà a capire i protocolli del VAR e anche Falcone ha definito questo rigore una roba scandalosa.
Sui social, anche l'ex arbitro Calvarese ha definito questa decisione completamente sbagliata perchè, stando alle sue parole, il contatto successivo con il collo e il viso di #Lovric è una conseguenza inevitabile del movimento, che per l'appunto è naturale. Non possiamo obbligare i calciatori a non difendere in area di rigore.

Guida spegne la gioia del gol di Piccoli contro il Milan
Nel suo intervento, il presidente Sticchi Damiani ha parlato di un altro episodio in cui Guida è stato protagonista. ma qual è questo episodio? Per analizzarlo bisogna tornare indietro fino all'11 novembre 2023. La partita è Lecce-Milan e i giallorossi, dopo aver rimontato nella ripresa da 0-2 a 2-2, segnano il gol del 3-2 nei minuti di recupero con Piccoli. Il gol però viene annullato per un pestone dello stesso attaccante ai danni di Thiaw.
A richiamare l'arbitro Abisso in quell'occasione fu lo stesso Guida, che anche in quella circostanza era l'addetto al VAR. Anche in quell'occasione il presidente Sticchi Damiani s'infuriò per la scelta arbitrale, minacciando addirittura di chiedere i danni in caso di retrocessione.
Insomma, quello che è nato negli anni tra il VAR e il Lecce è un rapporto a dir poco complicato. Ma se dalla prossima volta al monitor si segnala che c'è Guida, il tifoso del Lecce dovrà probabilmente prepararsi al peggio e ad un post partita ricco di polemiche.