Nasce Open Var Masterclass: approfondimenti sul regolamento del calcio
Le prime due puntate sono già disponibili on demand nell'app DAZN e sono dedicate al fallo di mano e il rispetto per la salute del calciatore
Nasce Open VAR Masterclass, una nuova serie di contenuti di approfondimento indirizzata alla divulgazione del regolamento di gioco e delle decisioni arbitrali in totale trasparenza.
Il nuovo format on demand, nato dalla collaborazione tra DAZN, AIA, FIGC e Lega Serie A, è già disponibile con le prime due puntate nell’app ed ha come protagonista proprio il regolamento di gioco. Questo strumento fondamentale di analisi diventa anche un veicolo per una rinnovata cultura sportiva e una comprensione più ampia delle decisioni arbitrali.
Gianluca Rocchi, Responsabile della CAN, insieme alla DAZN Squad, composta da Orazio Accomando alla conduzione e Andrea Stramaccioni per approfondire il punto di vista sportivo, analizza e spiega le decisioni prese in campo. L’obiettivo è rendere più chiare le varie situazioni e dinamiche di gioco verificatesi nel corso della stagione 2023/2024 di Serie A TIM. Questa novità assoluta si propone di approfondire meglio il regolamento di gioco, che costituisce la base da cui il mondo arbitrale parte per prendere le decisioni.
Nel primo episodio, si affronta una delle materie più complesse per gli arbitri e per il calcio in generale: il fallo di mano. Questo argomento è intriso di soggettività e richiede interpretazione. Durante la puntata, vengono esaminate diverse situazioni legate al fallo di mano, suddivise in tre categorie di infrazione:
- Contatto mano/palla intenzionale: Quando un giocatore tocca volontariamente la palla con la mano.
- Contatto mano/palla non intenzionale con posizione innaturale di mano o braccio: In situazioni in cui il contatto con la mano o il braccio non è intenzionale ma la posizione di questi è innaturale.
- Gol segnati con mano o subito dopo un contatto accidentale mano/palla di chi segna: Quando un gol viene segnato con l’aiuto della mano o subito dopo un contatto accidentale con la mano o il braccio del calciatore che segna.
Un esempio analizzato riguarda l’incontro tra Inter e Atalanta, in cui De Ketelaere segna un gol decisivo con l’assist di Miranchuk, il quale ha toccato la palla con il braccio nel tentativo di anticipare Bastoni. L’arbitro, dopo aver consultato le immagini del VAR, annulla il gol per fallo di mano.
Nel secondo episodio, si tratta di un aspetto cruciale per gli arbitri: il rispetto della salute del calciatore. Questo riguarda il fallo di gioco. Seguendo il regolamento, la terna arbitrale composta da Accomando, Rocchi e Stramaccioni spiega le diverse tipologie di interventi fallosi:
- Negligenza: Quando un calciatore agisce con negligenza, senza necessità di provvedimenti disciplinari.
- Imprudenza: In situazioni in cui il calciatore agisce imprudentemente e deve essere ammonito.
- Vigoria sproporzionata: Gli episodi più gravi, in cui il cartellino rosso diretto è obbligatorio.
Un esempio concreto si verifica nella partita tra Roma e Fiorentina: Lukaku, della Roma, interviene da dietro con una scivolata e una gamba alta per recuperare la palla, ma finisce per colpire l’avversario. Secondo il regolamento, è un cartellino rosso diretto per vigoria sproporzionata.