header logo

Le parole di Emiliano

È una evocazione forte. Un richiamo alla storia pugliese fatta di popoli e culture che si abbracciano nel segno dell'accoglienza. Rendiamo oggi omaggio al patrimonio della nostra Regione, una risorsa che noi tutti abbiamo il compito di tramandare ai pugliesi e alle pugliesi che verranno. 

La bellezza non è che una promessa di felicità, il nostro impegno quotidiano è custodirla e preservarla. Si dice che noi pugliesi siamo levantini. In realtà per noi significa essere popolo di pace che evita il conflitto. 

E di questi tempi sinceramente avere una identità culturale di questo tipo è molto importante. 

Michele Emiliano
Immagine da Facebook Michele Emiliano

Le parole del creatore, Antonio Romano

La missione del design è di valorizzare l’impatto di tutto ciò che entra in rapporto diretto con l’esperienza dei nostri sensi. L’impatto genera infatti empatia e, da questa, nasce la relazione, ‘materia prima’ dell’identità. 

Ogni segno è perciò tale se suscita in qualche modo emozione ed è efficace se viene percepito come espressione della contemporaneità. 

Poi prosegue:

La Puglia è un universo territoriale sempre più conosciuto e amato, anche all’estero, ma la sua complessità richiede di far convergere le tante espressioni in una, unica. 

Il nuovo marchio trae origine dallo stemma araldico della Regione e mette in dialogo la forma ottagonale, che evoca la straordinaria architettura di Castel del Monte, con il particolare disegno di rami e foglie: un’integrazione delle diversità, insita nel carattere dei pugliesi, che conferma il valore condiviso dell’accoglienza.

"Il pasticciotto tra storia e cultura", l'Università Popolare incontra Davide e Giorgia Ascalone
Sticchi Damiani al QdP: "Ecco cos'ha fatto la differenza ieri"

💬 Commenti