header logo

Il campionato di Serie A è cominciato, oramai, da quasi due settimane ma il Lecce di mister Gotti deve ancora ingranare la marcia. Il bilancio registra: 2 sconfitte, 6 gol subiti e zero segnati. Il livello degli avversari (Atalanta e Inter) era, certamente, di gran lunga superiore ma i salentini, nonostante ciò, hanno ancora tanto lavoro da svolgere per assimilare i meccanismi tattici del proprio allenatore ed essere competitivi per il prosieguo della stagione. 

Anche in ottica mercato manca ancora qualcosa con il duo Corvino e Trinchera al lavoro per completare l'organico, puntellando con nuovi innesti che possano andare a rimpolpare alcuni reparti che richiedono tuttora maggiore attenzione e investimenti economici. 

Tre partite per riscattare un inizio complicato 

inter lecce dorgu

Sabato sera al Via del Mare, i giallorossi saranno impiegati in un primo, vero test contro una diretta rivale: il Cagliari. Sarà un modo interessante per comprendere ancor di più il livello della squadra e le potenzialità che potrà offrire. Un passo falso complicherebbe ancor di più questo inizio stagionale. Motivo in più, pertanto, per lavorare con maggior intensità, preparando la sfida con un unico obiettivo in testa: vincere.

Dopo la sosta per le Nazionali, i giallorossi voleranno alla volta di Torino per affrontare i granata i quali hanno cominciato molto bene la loro stagione, mettendo a punto gli insegnamenti tattici del nuovo allenatore Vanoli. Anche quella sarà una gara molto intrigante alla quale assistere. Entro la fine del mercato, infatti, ci si aspettano nuovi rinforzi e la pausa per le gare di Nations League permetterà ai prossimi arrivi d'integrarsi all'interno della rosa e del sistema si gioco del proprio allenatore.

Infine gli uomini di Gotti ospiteranno il Parma dell'ex Almqvist. La speranza sarà di arrivare a quella sfida con qualche punto in più e una condizione fisica, e mentale, certamente migliore di quella vista nelle prime uscite.

Il programma delle dirette rivali 

Situazione ben diversa per quanto riguarda l'esordio di alcune dirette rivali: molto bene Parma ed Empoli che hanno guadagnato ben quattro punti in classifica. I ducali hanno pareggiato la prima di campionato contro la Fiorentina e hanno vinto l'ultima contro il Milan. La squadra di Pecchia se la vedrà nelle prossime giornate contro: Napoli, Udinese e Lecce; ottimo avvio anche per gli uomini dell'ex tecnico giallorosso D'Aversa, reduci dal pareggio casalingo a reti bianche contro il Monza e dal successo in esterna contro la Roma. I toscani nelle prossime settimane se la vedranno contro il Bologna, la Juve e l'Empoli.

Grande avvio di stagione anche per il Verona che ha battuto nella gara d'esordio, davanti ai propri tifosi, il Napoli di Antonio Conte con un netto 3-0 mentre questa sera se la vedrà contro la Juve per un altro match ad alta intensità; a seguire le sfide contro Genoa e Lazio.

Buon avvio anche per il Cagliari, prossimo avversario del Lecce, che ha bloccato la Roma nel primo turno di campionato, pareggiando per 0-0; questo pomeriggio, invece, la sfida contro il Como prima del match contro i salentini e quello, dopo la pausa per le Nazionali, contro il Napoli.

Anche il Venezia vanta un punto in classifica, avendo pareggiato l'ultima sfida contro la Fiorentina e perso quella precedente contro la Lazio. La squadra del tecnico Di Francesco se la vedrà nelle prossime settimane contro compagini del calibro di: Torino, Milan e Genoa.

Infine, per quanto riguarda il Como: la squadra di Cesc Fabregas è uscita sconfitta nell'ultimo turno contro la Juve con un netto 3-0 ed è alla ricerca, quest'oggi, di riscatto contro il Cagliari. Prossimamente, invece, se la vedrà con Udinese e Bologna.

 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Lorenzo Colombo nella storia del calcio italiano: ecco perché

💬 Commenti