header logo

Tempo effettivo

Questo è un tema molto dibattuto a causa delle tante perdite di tempo che avvengono soprattutto nei finali di partita. 

Ciò, secondo Gravina, “Consentirebbe di rispondere all'esigenza, sempre più avvertita, che tutte le partite abbiamo la stessa durata ‘reale’, cosa che non può essere pienamente garantita dal solo tempo di recupero accordato discrezionalmente dall'arbitro”

Poi continua:

È un tema condiviso da più parti, la sperimentazione partirebbe dai campionati giovanili e poi eventualmente dilettantistici e la Serie C. Quale potrebbe essere il tempo effettivo? 

Var

Ci sono valutazioni tecniche in corso, abbiamo già delle statistiche, i tempi medi dicono che viaggiamo su poco più del 50% dei 90 minuti.

Comunicazione elettronica tra allenatore e capitano

Questa forse è l'innovazione più curiosa. Si tratta un sistema che faccia comunicare, garantendone l'incolumità ed in tutta sicurezza, l'allenatore con il proprio capitano. Ecco la spiegazione del presidente federale:

La richiesta di poter disporre di tale canale diretto di comunicazione origina dall'oggettiva impossibilità di impartire le proprieg indicazioni alla squadra nel corso della partita, che gli allenatori riscontrano in molti stadi a causa delle caratteristiche fisiche dell'impianto, delle particolari condizioni ambientali o simili.

Poi, il presidente termina con un appunto sulle date del calciomercato:

Sono fissate da norme interne alla Federazione condivise a livello internazionale. Noi siamo contrari a giocare col mercato aperto e l’unico modo è che questa idea diventi di maggioranza nella Uefa. Nelle riunioni che abbiamo in programma sollecitarò i miei colleghi.

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Prima le indagini e poi il DASPO: così la DIGOS ha individuato chi lanciava fumogeni e petardi

💬 Commenti