header logo

Di questa squadra, negli ultimi tre mesi o, se preferite, da quando è iniziato il campionato, si sono sempre evidenziati i difetti. 

Prende troppi gol, cala fisicamente, non ha un’identità, sono questi gli aspetti che spesso sono stati oggetto di commento tra addetti ai lavori e tifosi.

Eppure, in pochi hanno valorizzato un dato che può sembrare banale ma non lo è. Il Lecce ha segnato poco, è vero, soltanto 6 gol in 13 partite, ma nelle sfide in cui ha gonfiato la rete ha sempre portato a casa almeno un punto, dimostrandosi cinico ed abile a sfruttare le marcature realizzate a proprio favore.

Gol solo negli scontri diretti

Un gol da 3 punti contro Cagliari, Verona e Venezia e da un punto contro l’Empoli; 2 gol da un punto contro il Parma per un pareggio al sapore di beffa, nella partita che ha rappresentato il massimo numero di reti realizzate dal Lecce in questo campionato.

Certamente in attacco va migliorata la precisione negli ultimi metri ma questa squadra ha dimostrato di potersela giocare con le compagini del suo livello, le formazioni che lottano per non retrocedere o al massimo per un piazzamento a metà classifica. Tutti vorremmo esultare per una rete a San Siro, all'Allianz Stadium o all'Olimpico di Roma ma la crescita di questa squadra passa proprio dalle certezze acquisite contro le avversari di pari grado. 

lecce-empoli sansone

Adesso un gol ad una grande

Contro le grandi di questo campionato, fino a questo momento, sono arrivate soltanto sonore batoste. 4 gol incassati contro l’Atalanta, 2 subiti dall’Inter, 3 dal Milan ed addirittura 6 contro la Fiorentina, con nel mezzo le sconfitte anche di Udine, Napoli e Bologna per 1 a 0. 

In quelle partite il Lecce ha prodotto poco dal punto di vista offensivo ed ha subito tanto nella propria area di rigore. Domenica vedremo la prima formazione di Giampaolo contro una grande del nostro campionato. La Juventus non è al top ed i giallorossi hanno l’occasione di regalarsi una notte magica davanti al proprio pubblico. Servirà il Lecce cinico degli scontri diretti, quella squadra capace di trasformare in gol le occasioni create. 

Juventus, Thiago Motta perde un altro pezzo ma ritrova un attaccante
Studio EUIPO-pirateria online: Italia ultima in Europa per accessi a piattaforme illegali

💬 Commenti