header logo

L'indiscrezione arriva dal celebre quotidiano sportivo Marca e riguarda la notizia che la FIFA starebbe pensando di introdurre una nuova finestra di mercato. Questa terza finestra aggiuntiva dovrebbe andare ad aggiungersi alle due sessioni canoniche ed è pensata per i Club che disputeranno il nuovo format del Mondiale per Club che si disputerà il prossimo anno tra il 15 di giugno e il 13 di luglio. 

L'esigenza nasce principalmente dal fatto di consentire ai club impegnati nella competizione internazionale di prolungare i contratti di calciatori con scadenza al 30 di giugno e puntellare la rosa con qualche rinforzo last-minute prima dell'inizio della kermesse.

Non è ancora chiaro se la sessione di mercato in questione sarà allargata a tutti i club o rimarrà ad uso esclusivo dei club che disputeranno il Mondiale per Club, in programma durante l'estate 2025 negli Stati Uniti. Ricordiamo che a rappresentare l'Italia in questa attesissima competizione ci saranno l'Inter e la Juventus.

Il precedente ai tempi del Covid

Una proposta simile fu attuata durante la pandemia di Coronavirus. Quella finestra di mercato fu pensata proprio per i calciatori con i contratti in scadenza il 30 giugno del 2020 in una stagione scandita dalla sospensione dovuta al lockdown. 

La FIFA aveva proposto l'estensione dei contratti fino alla conclusione della stagione agonistica ma la regolamentazione fu poi demandata a livello delle varie federazioni nazionali. In quel periodo, alcuni giocatori di campionati che erano stati sospesi, furono ceduti in prestito in altri campionati per poter giocare e non perdere il ritmo partita.

Ecco ora riproporsi una nuova finestra di mercato, questa volta riservata alle big mondiali per consentire loro di disputare la Coppa del Mondo per Club in condizioni ottimali.

Notizie correlate
Il presidente Michele Criscitiello di nuovo squalificato!
Udinese-Lecce sarà anche Karlstrom contro Marchwinski, ecco perché

💬 Commenti