header logo

Al termine del campionato, il Lech di Filip Marchwinski si piazza ad un’onorevole quinto posto finale.

Nella stessa stagione, Marchwinski registra anche 4 presenze, 2 gol e un assist nelle qualificazioni alla Conference League, interrottesi al terzo turno per mano dello Spartak Trnava, trionfante nella doppia sfida. E dire che l’esperienza era cominciata nel migliore dei modi, con due vittorie del Lech sul Kauno Zalgiris allenato da Marius Stankevicius, vecchia conoscenza del calcio italiano.

Ma non è finita. Marchwinski ha dalla sua anche tre gare di Coppa di Polonia: dopo aver superato l’ostacolo Zawisza al secondo turno, il Lech batte l’Arka Gdynia con un gol proprio di Filip ma è costretto ad alzare bandiera bianca ai quarti, nei quali il Pogon Schettino prevale ai supplementari per 0-1 con un gol al 119° minuto.

In sintesi, la stagione 2023/2024 di Filip Marchwinski al Lech si chiude con 35 presenze complessive, corroborate da ben 11 gol e 6 assist. Un ruolino di marcia ragguardevole.

i dati in percentile su Marchwinski

I dati, calcolati anche in percentile, relativi alla stagione 2023/2024 di Filip Marchwinski. E' interessante focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti peculiari: l'indicatore di ‘Goal involvement’, ovvero a quante marcature ha preso parte fra gol e assist - e lì il percentile è di 95 - il peso specifico dei gol in trasferta e, soprattutto, lo shot conversion rate, il quale lo rende uno dei tiratori più efficaci dell'intera lega (fonte: Footystats - https://footystats.org/players/poland/filip-marchwinski)


Una piccola curiosità per chi cerca le trame disegnate dal destino ad ogni angolo: prima dell’inizio del campionato polacco, e più precisamente il 15 Luglio 2023, il Lech sfida in amichevole l’AZ Alkmaar, formazione olandese che annovera, nel suo roster, un certo Dani De Wit, a lungo un obiettivo concreto del Lecce. E poco importa se il risultato finale è di 4-0 per i De Kaasboeren: entrambi i centrocampisti offensivi, l'uno di fronte all'altro, emergono e mettono in mostra le loro qualità. 

Ci piace pensare che Pantaleo Corvino, nel visionare il centrocampista offensivo olandese, abbia tenuto d’occhio anche il talentino polacco come ‘piano B’ per portarlo, un giorno, se necessario, alla sua corte. Sarà stato galeotto quel match?

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Cosa sta facendo Marchwinski in questi giorni e come procede la sua preparazione

💬 Commenti