La stagione 23-24 di Marchwinski: la migliore in carriera e quell'amichevole precampionato...
La scorsa stagione è stata quella della consacrazione del centrocampista polacco. I suoi numeri sono stati di gran lunga i migliori in carriera
E’ l’inizio di un percorso (che lo vede indossare anche i gradi di capitano in occasione dell’incontro Slask Wroclaw – Lech del 20 Agosto 2023) fatto di 28 presenze (delle quali 25 dal primo minuto, con una media di 75 minuti di permanenza sul campo a partita) e di tre ingressi nella Squadra della Settimana elaborata da Sofascore.
Le performance offerte da Filip lo issano al quinto posto nella classifica di rendimento della sua squadra, il Lech Poznan, con una media voto di 7,14.
Sul piano realizzativo, il peso specifico di Marchwinski è enorme: 8 reti messe a segno (frequenza di un gol ogni 262 minuti), delle quali 5 scaturite da una conclusione di destro, 2 con un tiro effettuato col piede mancino e una grazie ad un colpo di testa. D’altronde, gli 1,4 tiri per match (di cui 0,6 entro lo specchio della porta avversaria) e una grande occasione da rete mancata testimoniano come siamo di fronte ad un elemento spiccatamente offensivo. Come già anticipato nell’articolo sul profilo di Marchwinski su FM24, il polacco non è efficace nelle conclusioni dalla distanza, anche perché, fra tutte le marcature realizzate, solo una è frutto di una precisa conclusione da fuori area.
Ma non è tutto: Marchwinski registra anche 5 assist e produce 3 grandi occasioni da rete per i compagni. Viaggia, poi, a 32,6 tocchi di palla per gara (non tantissimi, a dire la verità) e 0,6 passaggi chiave per incontro. A proposito di passaggi, la precisione di Marchwinski su tale fondamentale raggiunge in campionato la percentuale dell’81% (divisa in 85% per i passaggi nella propria metà campo, 78% per quelli nella metà campo avversaria, 76% su quelli lunghi e ben il 70% sulle palle lunghe).