header logo

Marco Giampaolo, nuovo tecnico del Lecce, ha parlato oggi in conferenza stampa, rispondendo anche ad alcune domande riguardanti la proposta di gioco che vuole attuare e le motivazioni con le quali arriva nel Salento, pronto ad affrontare una nuova importante sfida.

Motivazioni 

Oggi sono in cerca di riaffermare le mie idee di calcio. Questa squadra, questo club e questo ambiente mi stanno dando l'opportunità, che ricambierò con la serietà nei comportamenti, nei confronti della società e della cittadinanza leccese. Due anni sono tanti. Dopo una prima pausa nella quale mi sono un po' allontanato ho ripreso a lavorare. Il lavoro è anche mentale, simulando di essere in campo. Diciamo che nell'ultimo anno ho lavorato in smart working.

marco-giampaolo

La proposta di gioco

Se giochiamo a calcio abbiamo più possibilità di vincere le partite. Se abbiamo noi il possesso del pallone difendiamo meno. La mia idea è quella di giocare, per farlo ci vogliono conoscenze e qualità tecniche. Questa squadra non credo che sia a digiuno di qualità tecniche. La mia idea è quella di giocare, di fare la partita e non solo di subirla. Per me un passaggio in più non è sprecato se ha un obiettivo strategico. Più sei lungo e più corri. Più giochi isolatamente e più devi correre. 

La squadra credo sia stata costruita per giocare in un modo. Poi vediamo. Però detto alla vecchia maniera è stata costruita per giocare con due ali e una punta. Sono particolari, non penso sia importante il modulo. Sono importanti i principi e le qualità dei calciatori.

Qualche risposta già precisa ed idee che paiono fin troppo chiare per il nuovo allenatore Marco Giampaolo. Adesso c’è il campo come giudice supremo. E lui non tradisce e non mente ma dice sempre la verità. Sperando che questa possa sorridere ai giallorossi.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Javorcic è sicuro: "Giampaolo? Uno dei migliori allenatori italiani"

💬 Commenti (1)