Empoli-Lecce: la probabile formazione dei giallorossi
Ecco come potrebbero scendere in campo oggi gli undici giallorossi di Giampaolo
Oggi alle 15 si affrontano Empoli e Lecce per la prima giornata del girone di ritorno. Marco Giampaolo, tecnico dei giallorossi, ha rilasciato ieri alcune dichiarazioni in conferenza stampa, svelando le possibili scelte di formazione.
In difesa
Davanti a Falcone dovrebbero agire Guilbert, Jean, Baschirotto e Dorgu, con il danese che sostituirà l’infortunato Gallo:
La rinuncia a Gallo non ci voleva. Ci troviamo ogni settimana a fare adattamenti e questo è antipatico, ma non possiamo piangerci addosso. Bisogna andare avanti ed essere competitivi. Il sostituto naturale di Gallo è per forza Dorgu. Potremmo fare anche altro ma poi cambierebbero troppi giocatori. Meno gente sposto e meglio è.
A centrocampo
L’infortunio di Rafia costringe Giampaolo a rivedere delle scelte a centrocampo, con Pierret e Coulibaly che dovrebbero essere affiancati da Helgason, preferito a Marchwinski. Queste le parole dell’allenatore giallorosso sul centrocampista polacco:
Finora è stato penalizzato, era il terzo giocatore per un ruolo. Con Rafia fuori oggi si sta allenando nel ruolo di Helgason. Chiaramente Helgason è molto più pronto, ha molta più continuità. Se dovessi scegliere un giocatore oggi in quel ruolo sceglierei Helgason, con tutto il rispetto per Marchwinski.
Questo, invece, il commento su Ramadani:
Non ha abbassato il suo livello. Chiaramente non è contento perché non sta giocando. Però ha reagito da giocatore maturo, non arretra di un centimetro. Io poi devo contestualizzare le caratteristiche dei giocatori. Sicuramente non giocherò con tre mediani, altrimenti non faccio un passaggio. Al massimo gioco con due mediani e un giocatore più offensivo.
In attacco
Pierotti, Krstovic e Morente, dovrebbe essere questo il tridente iniziale con Karlsson pronto a subentrare nel secondo tempo:
Karlsson? Ha lavorato una settimana in più, utile per ambientarsi e conoscere i suoi compagni. E' un giocatore che a tutti gli effetti dovrà darci una mano per quello che è il nostro obiettivo. Per me i titolari sono 16 ogni partita, considero anche i subentranti. Lui ha qualità nell'uno contro uno, è un giocatore rapido. Ha peculiarità molto offensive, ha caratteristiche molto diverse rispetto a Morente. Karlsson, Morente, Pierotti e Dorgu devono portarci in porto, chi entra e chi subentra dovrà dare il 100%.