Il Lecce vale più dell'Al-Nassr di CR7: ecco perché
I giallorossi sono tra i cento club che valgono di più a livello globale
L'Osservatorio Calcistico CIES ha stilato una classifica basata sul valore aggregato dei giocatori presenti in rosa, considerando anche i prestiti, e relativa ai 100 club col valore più alto a livello globale. I calcoli sono basati su un modello di sviluppato dallo stesso Osservatorio Calcistico CIES.
Quanto valgono le squadre di Serie A
Non tutte le squadre rientrano nella top 100, come ad esempio Empoli, Verona, Como, Cagliari, Monza e Venezia. Al primo posto invece, troviamo l'Inter, con un valore di ottocento milioni di euro di valore aggregato, mentre sui gradini più bassi del podio Milan e Juve.
La posizione del Lecce
Il Lecce invece si piazza tredicesimo con una valore di centotrentacinque milioni, tenendosi alle spalle il Parma. A livello globale invece, la squadra giallorossa è ottantasettesima. Alle sue spalle ci sono le ricchissime squadre arabe dell'Al-Nassr e dell'Al-Hilal, ma anche il River Plate, il Boca Juniors o squadre europee come lo Union Berlino.
Sempre secondo il CIES, il giocatore con il valore più alto è invece l'attaccante montenegrino Nikola Krstovic, aggirandosi tra i 18 ed i 24 milioni di euro.
In effetti, fu lo stesso Sticchi Damiani in conferenza stampa a dire che il Lecce aveva rifiutato offerte che, se sommate, raggiungevano i cento milioni di euro. Questa classifica ne è in parte la dimostrazione.
Alla pagina successiva, la classifica di Serie A.