Verso Torino-Lecce: i precedenti di Gotti contro i granata
Per il tecnico dei salentini si tratta della prima volta in carriera contro il Toro da quando siede sulla panchina dei giallorossi
Manca sempre meno alla sfida di campionato che vedrà protagoniste Torino e Lecce. Domenica pomeriggio, infatti, le due squadre si affronteranno per il quarto turno di campionato dopo la sosta per le Nazionali. Entrambe sono reduci da un buon momento di forma e cercheranno di portare a casa il bottino pieno, in una cornice di pubblico molto numerosa e calorosa con lo stadio dei granata che va verso il sold- out delle presenze sugli spalti.
I precedenti di Gotti contro il Torino
Per mister Gotti si tratterà della prima volta contro i granata da quando siede sulla panchina del Lecce. Prima dei giallorossi aveva affrontato i piemontesi in sei circostanze ottenendo tre vittorie e altrettante sconfitte.
Il primo precedente risale alla stagione 2019/20 quando ancora allenava l'Udinese: a vincere fu il tecnico veneto, davanti ai propri tifosi, grazie a un gol decisivo di Okaka; nel girone di ritorno, invece, a vincere fu il Toro grazie a una rete di Belotti.
L'anno successivo, sempre sulla panchina dei bianconeri, espugnò lo stadio Olimpico con un rocambolesco 3-2 mentre in Friuli uscì sconfitto di misura grazie, ancora, a un gol di Belotti.
L'ultimo precedente sulla panchina dell'Udinese risale a novembre del 2021: a vincere, davanti ai propri tifosi, fu il Torino di Juric che s'impose grazie alle reti, decisive, di Bremer e Belotti.
L'ultima volta contro i granata, invece, risale ai tempi dello Spezia, nella stagione 2022/23. Ad avere la meglio quella volta fu la sua squadra che s'impose in trasferta grazie a un rigore trasformato da Nzola.
I precedenti del Lecce a Torino
Contro i granata, in trasferta, i giallorossi sono scesi in campo ben sedici volte (tra campionato e Coppa Italia). Il bilancio è molto passivo con: due sole vittorie, tre pareggi e undici sconfitte.
L'ultimo successo risale alla stagione 2019/20 con Liverani in panchina. I salentini s'imposero per 2-1 grazie alle reti di Farias e Mancosu.