header logo

Il Venezia ha inaugurato la stagione 2024/25 con l’arrivo come socio di minoranza di Apex, un società di investimento portoghese che vede fra i suoi investitori anche atleti di primo livello mondiale come Rafael Varane e Carlos Sainz.

A comunicare il buon esito della trattativa fra le parti, senza però fornire al momento ulteriori dettagli né sulla percentuale rilevata né sulla cifra spesa, è la stessa società portoghese. Apex, inoltre, ha confermato come l’operazione si sia conclusa prima della promozione del Venezia in Serie A. 

Le parole di Antonio Caçorino, fondatore e CEO di Apex 

La strategia dei nuovi soci per il Venezia che verrà: 

Attraverso la partnership, APEX porta una ricchezza di risorse strategiche al Venezia FC. La società di investimenti si impegnerà attivamente a livello strategico con i team di gestione e operativi del club, migliorando le strategie aziendali chiave e l’efficienza operativa. 

Questo coinvolgimento evidenzia l’impegno di APEX a contribuire più di un semplice investimento finanziario; sottolinea il loro ruolo nel dare forma alle strategie aziendali chiave e all’efficienza operativa senza interferenze quotidiane della gestione. 

Questa partnership segna anche una pietra miliare significativa per Apex poiché diversifica il suo approccio di investimento, concentrandosi sull’influenza strategica e sul supporto nel settore sportivo, evidenziando un cambiamento significativo nella loro strategia di investimento che va oltre le iniziative guidate dagli atleti

Il nostro investimento nel Venezia FC non è solo un impegno per il promettente futuro sportivo del club, ma una mossa strategica che trascende il calcio e attinge ad altri elementi attorno al club, incluso il suo vasto potenziale commerciale. 

Con la posizione unica del Venezia come marchio di lifestyle globale radicato nell’incantevole città di Venezia, vediamo significative opportunità di crescita in termini di merchandising, sponsorizzazione e riconoscimento del marchio internazionale. 

Questa iniziativa riflette chiaramente l’attenzione di APEX nel generare un ROI sostanziale attraverso partnership innovative e guidate dal mercato nello sport.

Gruppo squadra Venezia
Zanetti

L’obiettivo fuori dal campo

Questo, invece, il sogno fuori dal rettangolo verde: 

Fuori dal campo, il club ha ottenuto un successo notevole ridefinendo il club come un marchio di lifestyle globale che intreccia il ricco fascino culturale di Venezia con il calcio. 

Questo posizionamento unico ha più che triplicato le vendite di merchandising, attirando un’ampia base di fan internazionali. Inoltre, il Venezia FC sta investendo in infrastrutture con progetti per un nuovo stadio da 18.000 posti, la cui entrata in funzione è prevista per la stagione 2026/27, assicurando la presenza e l’impatto a lungo termine del club sia a livello locale che globale. 

Apex continua a consolidare la sua presenza nel settore sportivo acquisendo una quota del Venezia, aggiungendo al suo crescente portafoglio che include investimenti significativi nell’Alpine F1 Team e nel Bay Golf Club, uno dei sei franchise che competono nella lega di golf TGL sostenuta dalla PGA. 

Questa mossa strategica sottolinea l’impegno di Apex nel diversificare i suoi investimenti sportivi e nell’affinare il suo portafoglio di IP sportive sfruttando le soluzioni tecnologiche attraverso la sua lente di rischio.

La storia di Christian Fruecht: da Neuer al clarinetto, dal Bayern al dramma dell'infortunio
Lecce, un ex Liverpool scrive a Gotti per consigliare due giocatori… ma sbaglia persona!

💬 Commenti