Strada Statale "Maglie-Leuca": arrivano importanti novità
L'Anas ha annunciato la convocazione della conferenza di servizi che potrebbe sbloccare il secondo lotto
E' stata convocata una conferenza di servizi decisoria da parte del Commissario Straordinario per gli interventi infrastrutturali sulla strada statale 275 “Maglie-Leuca” e responsabile Anas della Struttura Territoriale Puglia, Ing. Vincenzo Marzi.
Gli obiettivi della conferenza
A darne la notizia, è stata proprio l'Anas sul proprio sito. Questa conferenza ha come obiettivo l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica riguardante nello specifico il secondo lotto della statale SS 275, nota anche come “SS 275 di Santa Maria di Leuca”.
L'intervento si concentra principalmente sull’ammodernamento e sull’adeguamento di questo tratto di strada che attraversa vari comuni della provincia di Lecce, tra cui Miggiano, Specchia, Tricase, Tiggiano, Alessano, Gagliano del Capo, Montesano Salentino, Castrignano del Capo e Leuca.
Questo parte del progetto rappresenta tratto strategico per il collegamento verso l’estremità meridionale del Salento e riveste un'importanza cruciale non solo per la viabilità ma anche per lo stesso sviluppo locale.
Inoltre, in risposta a una richiesta congiunta del Commissario Straordinario e del Presidente della Regione Puglia, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha delegato alla Regione Puglia l’autorità competente per lo svolgimento delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), in conformità con le disposizioni normative introdotte dal Decreto-Legge 104/2023, convertito con la Legge 136/2023.
Questo passaggio conferma l’importanza del progetto non solo per il miglioramento infrastrutturale, ma anche per l’attenzione alla sostenibilità ambientale, assicurando che la realizzazione dell’opera venga monitorata e valutata in modo da minimizzare gli impatti ambientali sul territorio salentino.