Primo Gennaio in piazza San Pietro: a Galatina "Capodanno con quelli di piazza San Pietro 2.0"
L'evento è organizzato dall'associazione "Quelli di piazza San Pietro 2.0", Regione Puglia, Amministrazione Comunale e sponsor
A Capodanno piazza San Pietro a Galatina è pronta a ospitare il grande palcoscenico della festa: si tratta del “Capodanno con quelli di piazza San Pietro 2.0”, la tradizionale manifestazione organizzata dall’Associazione “Quelli di piazza San Pietro 2.0” (organizzatori di “I love 80 & 90 party”, per dare il saluto al nuovo anno.
La manifestazione è organizzata con il prezioso sostegno del Consiglio Regionale della Regione Puglia, tramite la “Sezione biblioteca e comunicazione istituzionale”, dell’Amministrazione Comunale di Galatina oltre che di alcuni importanti sponsor.
Di seguito la nota redatta dagli organizzatori per illustrare l'evento organizzato per brindare all'arrivo del 2025:
"Si inizierà già dal mattino con un'emozionante passeggiata storico-architettonica, visitando uno dei simboli più belli del Salento, la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria con le sue pareti completamente affrescate, tant’è che per la vastità dei cicli pittorici, è seconda solo alla Basilica di San Francesco ad Assisi.
Il viaggio proseguirà fino alle strade di un borgo ricco di storici palazzi nobili e chiese barocche. Il percorso racconta la storia della città dalle epoche più antiche agli splendori della città rinascimentale e barocca, con incursione anche nella storia del tarantismo.
Gli itinerari sono condotti da guide esperte ed autorizzate del territorio. Sono previsti due appuntamenti gratuiti su prenotazione, uno al mattino ed uno al pomeriggio.
Ad aprire la serata, già dalle 19.30, il coro di voci bianche, le “Giovani Realtà”, dell’Associazione Giorè che, diretti dal Maestro Ettore Romano, riempiranno di bellezza e di amore piazza San Pietro con le “Melodie Natalizie”.
A seguire l’attesissimo appuntamento con Luigi Abaterusso e Dino Brown, Direttori artistici e conduttori dello spettacolo che cureranno una selezione mix dance anni ’80 e ’90; un suggestivo ritorno al passato che coinvolgerà il pubblico in un turbinio di emozioni e di ricordi per tre fantastiche e indimenticabili ore.
Super ospite Neja, icona indiscussa della musica anni ’90 che, con oltre quattro milioni di dischi venduti in tutto il mondo e numerosi tour internazionali, ha segnato un’epoca e continua a far ballare diverse generazioni con i suoi indimenticabili successi. Alla guida della “macchina del tempo” Mario Masciullo, da sempre presentatore ufficiale degli eventi targati “Quelli di piazza San Pietro 2.0”.
“Capodanno con quelli di piazza San Pietro 2.0” sarà l’occasione per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive eno-gastronomiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse culturali e monumentali che possiede la città di Galatina, ma anche un importante momento di aggregazione sociale, della riscoperta del piacere di stare insieme, della sensibilizzazione ambientale e di risvegliare l’amore per la propria terra e le sue tradizioni.
La manifestazione coinvolgerà praticamente l’intero Salento, ma la sua rilevanza territoriale si estenderà ben oltre i confini della stessa Provincia di Lecce e di Brindisi. Per la regione Puglia, per il Salento, ma in particolare per il territorio leccese questo evento costituirà un’importante sfida, ma soprattutto una grandiosa occasione di visibilità e promozione orientata alla conoscenza del patrimonio artistico di cui la città di Galatina in particolare, ma tutto il Salento in generale sono custodi. A questo punto aspettiamo solo voi. Ci vediamo il primo gennaio 2025 a Galatina. Start ore 19:30".