Calendario Serie A, ecco la novità più importante per il Lecce
La Serie A ha stabilito una nuova regola che rappresenta una novità assoluta rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni
La Serie A 2024/2025 ha iniziato a prendere forma ieri, con il sorteggio del calendario del nuovo campionato, che inizierà sabato 17 agosto alle ore 18.30 con i campioni in carica dell’Inter che esordiranno a Marassi contro il Genoa.
La novità
Per il prossimo campionato, la Lega Serie A ha deciso che, a differenza della scorsa stagione, anche la penultima giornata, insieme all’ultima, dovrà sottostare alla regola della contemporaneità, come si legge nel comunicato
La 37esima e la 38esima giornata si disputano rispettivamente domenica 18 maggio 2025 e domenica 25 maggio 2025, con inizio alle ore 15.00 (10 gare in contemporanea).
Anche se esiste una eccezione che porterebbe queste due giornata a disputarsi in differenti blocchi, come accaduto per l’ultimo turno dello scorso campionato:
Tuttavia, le 10 gare di ciascuna giornata potranno essere disputate in più blocchi rispettando la contemporaneità delle gare tra squadre con il medesimo interesse di classifica e assecondando eventuali richieste di anticipo in funzione dell’eventuale partecipazione alle Finali delle competizioni Europee», si legge nel comunicato della Lega.
Una eventualità che il calcio italiano si augura e che significherebbe avere almeno una formazione presente in una delle tre finali.
Queste le ultime due giornate
37esima giornata:
- Cagliari-Venezia
- Fiorentina-Bologna
- Genoa-Atalanta
- Verona-Como
- Inter-Lazio
- Juventus-Udinese
- Lecce-Torino
- Monza-Empoli
- Parma-Napoli
- Roma-Milan
38esima giornata:
- Atalanta-Parma
- Bologna-Genoa
- Como-Inter
- Empoli-Verona
- Lazio-Lecce
- Milan-Monza
- Napoli-Cagliari
- Torino-Roma
- Udinese-Fiorentina
- Venezia-Juventus
Il calendario del Lecce nelle ultime 2
Il Lecce se la vedrà in casa contro il Torino e fuori casa all’Olimpico contro la Lazio. Due partite sulla carta complicate contro avversari che potenzialmente potrebbero lottare ancora per l’Europa in quel periodo del campionato.
Ci auguriamo, invece, che i giallorossi abbiano già chiuso il discorso salvezza prima della penultima, come avvenuto in questa stagione, e sfruttino quelle gare per mettere in mostra qualche giovane di belle speranze.