Il Lecce è quella cosa che c’è sempre: 116 anni di passione
Buon compleanno al nostro amato Lecce per i suoi 116 anni di storia
15 marzo. Come al solito in questa data ci ritroviamo a celebrare il Lecce, il suo anniversario di nascita, quello che questa squadra rappresenta per noi, per la città, per il Salento.
Cosa è il Lecce?
Il Lecce è l’amore di una vita, una passione diversa dalle altre, un modo di affrontare le difficolta e gli ostacoli che negli anni si intromettono nel nostro cammino. A volte ci immedesimiamo in questa squadra e ci sembra quasi di vivere con quella maglia giallorossa addosso.
Il Lecce ci ha insegnato che mollare non serve a niente, che crederci sempre, molto più che vincere, è l’unica cosa che conta. Ci ha fatto comprendere il valore delle sconfitte, per poi apprezzare ancor di più il dolce sapore dei successi e, soprattutto, ci ha spiegato come nel calcio, e perché no anche nella vita, tutto possa cambiare in un attimo. Troppe variabili non sono sotto il nostro controllo ed allora meglio vivere alla giornata, godendo dei momenti piacevoli e scacciando via preoccupazioni e paure che non esistono.
Cosa significa tifare Lecce?
Tifare Lecce è un lavoro. Scrivere di Lecce un privilegio, amare quella maglia un dovere, una responsabilità che sentiamo verso la nostra terra, quel Salento magnifico che ci invidiano tutti e che noi, a volte, facciamo perfino fatica ad apprezzare. Non sempre è facile sostenere questi colori, perché ci sono periodi in cui la cosa più semplice sarebbe allontanarsi, distaccarsi, far passare la tempesta e poi tornare con le acque calme e la nave messa in salvo da altri.
Ma tutto questo non è possibile. Perché il Lecce fa parte delle nostre vite da sempre e, vi sveliamo un segreto, continuerà per sempre. Perché il Lecce sono le trasferte con gli amici ed i settori ospiti pieni di salentini in giro per il mondo, che vivono per vedere anche solo qualche volta l’anno quella maglia fantastica e quei colori che ricordano casa. Perché il Lecce ci cambia l’umore, ci fa arrabbiare e poi come nessun altro ci permette di vivere giornate indimenticabili, con i ricordi che si accumulano nella nostra mente e lì rimangono. Per sempre.
Il Lecce è illusione. Mai delusione, mai certezza. Quando sembra volare scivola in basso. Quando sembra sprofondare con un colpo di reni si risolleva. Il Lecce è tutto quello che vi abbiamo scritto ed anche di più. E noi da 116 anni tifiamo solo per questa pazza ma incredibile squadra.