Nella Top11 del Milan ci sono quattro giallorossi: ecco chi sono

La formazione ideale schierata dal sito Transfermarkt
Mercoledì 9 aprile si è giocata la finale di Coppa Italia Primavera. La sfida, disputata sul terreno di gioco dell'Arena Civica Gianni Brera di Milano, ha visto di fronte Cagliari e Milan. Proprio la formazione rossonera, allenata da mister Giunti, è arrivata a giocare la finale di Coppa dopo aver battuto il Lecce in semifinale per una rete a zero.
Primo storico trionfo per i rossoblù di mister Pisacane
Il match è stato vinto dalla formazione sarda per 3 a 0, grazie alle reti di Magni, Bolzan e l'autogol di Nissen. Per la squadra rossoblù si tratta del primo trofeo in ambito giovanile della sua storia, raggiunto grazie anche al lavoro di un ex giocatore del Lecce, mister Fabio Pisacane.
Nel corso della storia, però, Cagliari e Milan hanno sfornato tantissimi talenti che sono arrivati a giocare nel calcio professionistico. Il sito Transfermarkt ne ha fatto una top11 e tra questi figurano anche tanti calciatori che hanno vestito la maglia del Lecce.

Tanti ex Lecce nella top11 dei talenti cresciuti tra Milan e Cagliari
In porta, infatti, troviamo Filippo Perucchini.Il portiere, classe 1991, ora in forza al Legnago (Lega Pro girone B) è cresciuto nel settore giovanile del Milan, ed è proprio dai rossoneri che nel 2013 arriva al Lecce, difendendo la porta giallorossa per 113 partite. Nel 2016 si trasferirà al Bologna, ma ci rimarrà molto poco, perchè Perucchini tornerà nel Lecce a gennaio 2017, e rimarrà in Salento fino a giugno 2018.

La coppia centrale di questa top11 è formata da Albertazzi-Romagnoli. Anche loro sono cresciuti nel settore giovanile dei rossoneri e il secondo ha giocato anche nel Lecce. Il trentacinquenne difensore che ora milita nella Sampdoria è arrivato in Salento dal Parma nel 2023, ma con mister Baroni non ha trovato molto spazio, finendo a fare la riserva della coppia Umtiti-Baschirotto. Il centrale scuola Milan rimarrà a Lecce solo sei mesi, e a luglio 2023 andrà a giocare a Frosinone.

Il mediano davanti alla difesa schierato in questa top11 è Strasser. Su di lui il Milan poneva grandissime aspettative e, nella stagione 10/11, è stato uno dei protagonisti, dello scudetto vinto dai rossoneri con mister Allegri, anche se da comprimario. Per aumentare il suo minutaggio, Strasser viene mandato in prestito al Lecce nella stagione successiva, ma il centrocampista della Sierra Leone deluderà le attese e tornerà alla base dopo soli sei mesi.
Infine, il centravanti di questa ipotetica top11 è Gianmarco Zigoni. Anche lui cresciuto nel settore giovanile del Milan, arriva in giallorosso assieme a Perucchini, nella stagione 13/14. Ma, a differenza del portiere, Zigoni arriva in Salento solo in prestito e, alla fine della stagione, tornerà al Milan, per continuare poi il giro di prestiti tra Serie B e Lega Pro (in questa stagione era al Taranto). Con la maglia del Lecce, comunque, Zigoni segnerà 12 gol in 32 partite tra campionato e Coppa Italia.